Riciclo fotovoltaico: come poter utilizzare i pannelli

Il riciclo del fotovoltaico è il futuro per evitare che i vecchi pannelli diventino rifiuti, perdendo la loro vocazione green. In quest’ottica spicca un nuovo e importante progetto che vede usare i pannelli fotovoltaici non più funzionanti in un modo alternativo.

Riciclo fotovoltaico: usa i pannelli così
Impianto fotovoltaico (Pexels) – Ecoo.ti

Con i cambiamenti climatici imperanti, le si mettono in campo tutte per ridurre le emissioni prodotte a livello globale. Nel raggiungimento della neutralità climatica, l’Ue sta spingendo molto sul fotovoltaico, soluzione tramite la quale produrre energia verde, senza impattare sull’ambiente.

Grazie agli impianti fotovoltaici sfruttando i raggi del sole si genera energia e quindi non solo si riduce la Co2, ma anche i consumi in bolletta. Proprio per questo, nell’ottica di trasformare gli edifici nel segno della sostenibilità, sempre più spesso si installano impianti fotovoltaici sui tetti, diffondendo l’autoproduzione energetica.

Seppur ricchi di pregi, i pannelli fotovoltaici celano tuttavia dei contro, tra cui il fatto che sono destinati a invecchiare, arrivando a non funzionare più dopo un tot. Il rischio è che diventino degli scarti: ma c’è una soluzione per riciclarli.

Fotovoltaico: il problema dei pannelli obsoleti, il riciclo è la soluzione

Ci sono bonus ad hoc per installare i pannelli fotovolatici, potendo così usufruire dei loro tanti pregi.

Seppur ricchi di vantaggi, bisogna ricordare che però gli impianti non sono esenti da contro. Tra questi, c’è il fatto che accumulano molto calore che riduce la loro quantità di energia prodotta e, inoltre, il problema creatosi di recente visto che a livello Ue si stanno acquistando tantissimi impianti, molti dei quali sono confinati nei magazzini, in quanto il loro acquisto non è ancora così elevato.

Riciclo fotovoltaico: usa i pannelli così
Pannello fotovoltaico (Pexels) – Ecoo.it

Poi c’è il problema degli impianti vecchi, dotati di pannelli solari non funzionanti. Cosa fare per questi avanzi, evitando che aumentino la mole di rifiuti, perdendo così la loro missione green?

Secondo le proiezioni, solo in India gli impianti obsoleti potrebbe generare 35mila tonnellate di rifiuti nel prossimo futuro: quello degli impianti fotovoltaici non più funzionanti è un problema da non sottovalutare. Ma c’è un modo per arginare tutto questo. Si tratta di una soluzione nel segno del riciclo che può invertire la rotta, riuscendo a mettere in campo una soluzione molto utile.

Riciclo fotovoltaico, come poter utilizzare i pannelli che non funzionano più: l’idea geniale

Riciclo fotovoltaico: come poter utilizzare i pannelli
Pannelli fotovoltaici (Pexels) – Ecoo.it

Usare i pannelli fotovoltaici vecchi come materiale da costruzione. Questa è l’intuizione dei ricercatori dell’Indian Institute of Science, che hanno trovato un modo per evitare di sprecare i pannelli fotovoltaici il cui ciclo di vita è finito.

In questo modo gli si dà una nuova possibilità, creando un materiale dal basso impatto ambientale e anche economico. Gli studiosi hanno già testato questa soluzione, realizzando un edificio con i pannelli non più funzionanti, usandoli per realizzare le superfici di finestre, tetti e porte.

Inoltre sul tavolo c’è l’idea di provare a usarli per alimentare piccoli apparecchi elettrici. Si tratta di una soluzione in fase embrionale, visto che si sta ancora studiando l’impatto dei pannelli e le loro eventuali ripercussioni sulla nostra salute in caso di un contatto ravvicinato.