Riciclo creativo per bambini: giocattoli fai da te e bio [FOTO]

[galleria id=”1655″]Il riciclo creativo per bambini rappresenta una soluzione importante per il rispetto dell’ambiente. Si possono, infatti, costruire dei giocattoli fai da te e bio davvero eccezionali. Il tutto attraverso il recupero di oggetti che non ci servono più e di materiali che siamo tentati di buttare tra i rifiuti. Riutilizzandoli si possono realizzare delle idee molto simpatiche. Vediamone insieme alcune.

Furgoncino di cartone
Per mettere a punto un furgoncino di cartone per il nostro bambino ci serve uno scatolone abbastanza grande, come quelli che contengono i regali ricevuti per le feste. Lo si può dipingere di rosso e poi si tracciano i contorni della targa, dei fari e delle luci posteriori. Per simulare le ruote, si utilizzano dei dischi di cartoncino colorati di nero. Per riprodurre il volante, basta utilizzare un piatto di plastica. Si tratta di un gioco a costo zero e soprattutto ecocompatibile. Vedrete come i più piccoli si divertiranno a scorrazzarvi dentro.
Subbuteo con il cartone della pizza
Con il cartone della pizza possiamo realizzare un divertente subbuteo, con il quale i bambini possono divertirsi a lungo, tenendosi impegnati in maniera fantasiosa. E’ sufficiente aprire il cartone e disegnarvi il campetto da calcio con tanto di porte ottenute tramite delle cannucce di plastica incollate fra di loro a formare dei rettangoli.
Culla per la bambola in cartapesta
Per le bambine potrebbe essere proprio utile una culla per la bambola. Si può fare con la tecnica della cartapesta. Ci occorrono dei fogli di giornale da lasciare a macerare nella colla. Poi si modellano, in modo da far assumere ad essi la forma desiderata, e si dipinge la culla di blu, disegnando delle nuvolette bianche. Un giocattolo che ci trasporterà di sicuro nel mondo dei sogni.
Casetta per le bambole con scatole di scarpe
Per mettere a punto una casetta per le bambole ci servono delle scatole di scarpe. In questo caso, visto che dobbiamo utilizzare le forbici, forse è meglio che noi adulti diamo una mano. Ritagliamo con un taglierino gli spazi per le finestre e le porte. Dipingiamo l’interno di ogni scatola con della vernice bianca e lasciamo asciugare. Possiamo anche incollare delle stoffe, per riprodurre la carta da parati. In questo caso serviamoci della colla a caldo. Per i quadri utilizziamo dei ritagli di giornale con immagini. Per i tappeti vanno bene dei pezzettini di tessuto ricavati da lavoretti di cucito.
Binocolo con rotoli di carta igienica
Se il nostro bambino è appassionato di esplorazioni, non c’è niente di meglio di un binocolo giocattolo. Possiamo utilizzare due rotoli di carta igienica. Dobbiamo incollarli fra di loro e dipingerli con i colori a tempera in stile mimetico militare. Realizziamo poi la tracolla con un filo di lana. Sarà molto divertente inoltrarsi fra la vegetazione e appostarsi per cogliere anche il minimo segnale.
Altalena con una sedia vecchia
Sapete di quelle sedie a dondolo che una volta erano molto usate? Basta smontare i piedi e utilizzarne la seduta legandola a dei fili d’acciaio per ottenere un’altalena da posizionare nel giardino di casa. Fissiamo il tutto ad una struttura appositamente realizzata. Durante i pomeriggi estivi i più piccoli si divertiranno un mondo.
Guarda anche:
Riciclo creativo dei bottoni: 10 idee originali [FOTO]
Riciclo creativo stoffa: 10 idee facili e veloci [FOTO & VIDEO]
Riciclo creativo camere d’aria: idee originali per il riuso [FOTO]
Foto di: sheeshoo, latteda, Abelardo Gonzalez, Giulio Acerbi, Länsmuseet Gävleborg, Carl @FellowCreative, Rachael Ramos, Leeds Museums and Galleries, Denise Cortez, La Mindi, Brice Reul, Kiwifraiz, Tom B, Lenka Strosova, Gregory Perez, Jen, David Mellis, Richard Taylor, cherrypatter, loonyhiker, Pauline McArthur, Mattias, Sarah, Bill Zimmerman, kator29, Mikael Tigerström, Škrabalica, Tom B, Mary Anne Enriquez, Tiago Hackbarth, Donna Pool, m a c h i n t o y, Inhabitat Blog, Jacque Davis.