Riciclo creativo delle cassette della frutta: il tutorial per un portagiochi

[multipage]
IMG_1033
Riciclo creativo delle cassette della frutta. Le cassette della frutta sono entrate a far parte della mia quotidianità, in cucina risaltano orgogliose sullo sfondo turchese come mensole, in camera da letto fanno da libreria e in salotto si sono trasformare in deliziosi portagiochi, funzionali allo scopo, visto che sono sommersa di giocattoli, ma con un tocco di stile. E’ bastata una mano di colore per adattarle al contesto, un lavoro semplicissimo ma assolutamente efficace. Se anche tu sei alle prese con peluche, macchinine, bambole che si intrufolano in ogni angolo o che ti osservano con aria perplessa da dietro la tv, questo è il progetto DIY che potrebbe mettere fine alla loro invasione. Curiosa di scoprire come realizzarle? Segui il tutorial per un portagiochi creativo.
[/multipage]

[multipage]
Cerca le cassette della frutta
cassetta-della-frutta
Nelle foto sembrano sempre più belle rispetto alla realtà, ma non disperare, puoi trovare occasioni interessanti anche nella tua città. Armati di buona volontà e procedi con la fase 1, recuperare i modelli più belli. Ciò significa andare a zonzo per supermercati e aziende ortofrutticole a caccia della materia prima. Probabilmente non troverai subito la cassetta che fa per te, ma niente panico, prima o poi arriverà e ne sarai entusiasta.
Guarda il tutorial per riciclare i bancali di legno trasformandoli in una mensola
[/multipage]
[multipage]
Liscia la superficie
scartavetrare-cassetta
E ora che hai conquistato la tua cassetta della frutta, procedi scartavetrando la superficie con carta vetrata. E’ un lavoro molto semplice, potrai aiutarti utilizzando una levigatrice a nastro, che ti faciliterà notevolmente l’operazione, rendendo omogenee anche le parti più difficili da raggiungere manualmente. Ci vorranno pochi minuti e la cassetta sarà pronta per la fase 3.
[/multipage]
[multipage]
Scegli i colori
scegli-i-colori
E ora dai libero sfogo alla tua fantasia, scegliendo le tonalità che preferisci. Acquista colori adatti al legno, vanno benissimo anche gli acrilici, li ho testati personalmente e il risultato è soddisfacente. Nel mio caso ho preferito optare per una base neutra, di colore bianco, personalizzata in un secondo tempo con un tocco di colore, per la precisione azzurro e giallo.
Scopri come riciclare i rametti e dipingerli a mano
[/multipage]
[multipage]
Dipingi le cassette
dipingi-le-cassette
Armati di pennello a punta medio-larga e inizia a dipingere le cassette della frutta, diluendo l’acrilico in un pizzico di acqua per rendere la stesura più semplice e omogenea. Potrebbero servire 2 o più mani, a seconda dell’effetto desiderato. Lascia asciugare e procedi, se lo ritieni opportuno, con la stesura di un altro colore. Potresti, per esempio, dipingere di rosa, azzurro, giallo, viola, le fasce centrali, solo quelle basse o quelle alte.
[/multipage]
[multipage]
Sistema i giochi
sistema-i-giochi
Prima di sistemare i giochi all’interno delle cassette fai da te, passa una mano di fissatore sull’acrilico. Dopo l’asciugatura, potrai finalmente disporre i giochi al loro interno. Volendo è possibile dotarle di rotelle, da fissare con semplici viti. Ti è piaciuto il progetto DIY? Se sei curiosa di scoprirne altri, con materiale di riciclo e non, vieni a trovarmi sul mio blog, www.laforestaincantatadesign.com.
[/multipage]