Home Arredamento Ecosostenibile Riciclo creativo dei bancali di legno: il tutorial per una mensola originale

Riciclo creativo dei bancali di legno: il tutorial per una mensola originale

[multipage]
bancale-come-mensola-cucina
Riciclo creativo dei bancali di legno. Ho scoperto i pallet per caso rimanendo entusiasta delle loro potenzialità creative. Ci si può fare davvero di tutto, dai letti ai divani, dai tavolini alle mensole. Ed è proprio quest’ultimo progetto fai da te ad aver catturato la mia attenzione, permettendomi di attualizzare la cucina con poca spesa e una concezione ecologica di nuova generazione. Se l’idea ti intriga, ecco il tutorial per una mensola originale con i bancali di legno.
[/multipage]

[multipage]
Procurati i pallet
procurati-i-bancali
Per prima cosa procurati 2 bancali di legno uguali. Scegli un modello non troppo pesante (gli EUR in questo caso non vanno bene) e di dimensioni adeguate alla parete su cui collocherai la mensola. Informati presso i magazzini industriali, prima o poi qualcuno sarà disposto persino a regalarteli, basta essere convincenti! In alternativa chiedi ad amici o conoscenti, se ci fai caso, inizierai a vederli ovunque, persino nei giardini intorno a casa.
[/multipage]
[multipage]
Leviga il bancale
levigare-il-bancale
Una volta recuperati i 2 bancali, potrai procedere con il primo step, ovvero la levigatura. Utilizza carta vetrata di grana media (io ho usato quella fine perché non avevo altro a disposizione) ed esegui una grossolana levigatura, a mano o ricorrendo a una levigatrice a nastro. Questa fase è importante per eliminare eventuali schegge e rendere la superficie più omogenea ed è assolutamente fondamentale se intendi dipingere il pallet.
Scopri come riciclare creativamente il feltro e i rami secchi per realizzare un albero fai da te
[/multipage]
[multipage]
Realizza le mensole
mensola
Questo è forse lo step più complesso, ma niente paura, con un po’ di pazienza e attenzione riuscirai a fare un lavoro perfetto! Estrai 3 assi di legno dal pallet che hai deciso di non utilizzare come mensola. Andranno a formare le basi dei ripiani. Per realizzarli, rimuovi le assi aiutandoti con un piede di porco, quindi inseriscile e fissale con viti per legno e avvitatore tra gli spazi vuoti del bancale da appendere, come da figura.
[/multipage]
[multipage]
Decora o dipingi il bancale
dipingere-il-bancale
E una volta eseguito il lavoro più impegnativo, è il momento di dare libero sfogo alla fantasia. Puoi lasciare il pallet al naturale o dipingerlo con una vernice per legno di un colore a scelta. Io, per esempio, ho dipinto di bianco solo alcune assi e ho impreziosito il bancale applicando dei sottobicchieri suggestivi con una colla per legno. Puoi copiare l’idea oppure personalizzarlo a piacere.
Scopri come rendere nuovo un mobile con il riciclo
[/multipage]
Fissa il bancale alla parete
fissa-il-bancale
Infine dovrai fissare il tuo bancale alla parete, passaggio che richiederà l’aiuto di un’altra persona. Dopo aver preso le misure del bancale per delimitare il perimetro sul muro, fatti aiutare da qualcuno a sostenerlo, quindi realizza i fori per appenderlo. Io ho fatto 6 fori, 4 ai lati (2 sopra e 2 sotto), 2 centrali. Aggiungi le viti per legno avvitandole con l’apposito avvitatore e voilà, non resta che abbellire la mensola con bicchieri, piatti, spezie e quant’altro tu voglia esporre in bellavista. Se il tutorial ti è piaciuto e sei sempre a caccia di nuove idee creative seguimi anche sul mio blog, www.laforestaincantatadesign.com.