Riciclo creativo contenitori di plastica: 5 idee facili [FOTO]

[aptica-gallery id=”54005″]Il riciclo creativo dei contenitori di plastica rappresenta un ottimo modo per ottimizzare le risorse che abbiamo a disposizione. Invece di gettare flaconi di detersivo, bottiglie e vaschette varie, impariamo a riutilizzarle, in modo da evitare l’aumento della produzione dei rifiuti e dando una mano concreta all’ambiente. Si tratta di quelle pratiche ecosostenibili della vita quotidiana, attraverso le quali possiamo fornire il nostro contributo per migliorare il mondo in cui viviamo. Vediamo insieme qualche idea simpatica.

Vasetti
Opportunamente tagliati, i contenitori di plastica possono diventare dei vasetti in grado di abbellire la nostra casa. Naturalmente dobbiamo decorarli con una certa fantasia, mediante il ricorso ai colori a tempera o all’applicazione di pezzetti di stoffa, per riuscire ad ottenere delle soluzioni creative di tutto rispetto. Poi li posizioniamo negli angoli strategici dell’abitazione: davanzali delle finestre, parti più buie del salotto, mensole della cucina. L’effetto è sorprendente: l’ambiente domestico ne trae molta vitalità, specialmente se scegliamo dei colori caldi che danno una certa atmosfera.
Decorazioni
Abbiamo in programma di organizzare una festa di compleanno o in occasione di un’altra ricorrenza gioiosa? Non sprechiamo soldi e tempo ad andare in giro per negozi a cercare le decorazioni che facciano al caso nostro, ma creiamole con il fai da te, proprio a partire dai contenitori di plastica. Ci servono i vasetti dello yogurt, che vanno incollati ad un filo di spago e poi appesi sulle aperture o sul tetto, formando delle catene da una parte all’altra della stanza.
Fiori
Se adoriamo i fiori, possiamo comporli in maniera personalizzata con le bottiglie di plastica. Ci servono i fondi, da tagliare in cerchi concentrici, in modo da averne a disposizione di grandezze diverse. Tutte le forme circolari devono essere incollate, sovrapponendole, in modo da dare l’idea dei petali folti. Per lo stelo va bene un filo di ferro da rivestire con carta velina verde.
Ecogioielli
I flaconi dei detersivi possono costituire la base fondamentale per realizzare degli ecogioielli straordinari. In questo caso serve una buona manualità per ritagliare in modo preciso i contenitori e ricavarne dei pezzetti da limare finemente. Si possono mettere a punto orecchini, anelli, collane. Il nostro look apparirà decisamente rinnovato e potremo sfoggiarlo nelle circostanze più disparate, specialmente in compagnia degli amici.
Casette per uccelli
Se abbiamo un giardino, possiamo realizzare delle accattivanti casette per uccelli, per invitarli a nidificare in posto sicuro e tranquillo. Usiamo le bottiglie tagliate a metà con della paglia dentro e appendiamole, mediante gancetti, ai rami degli alberi. Ricordiamoci di rivestire il tutto con della carta a doppio strato, per creare un ambiente riparato. Un foglio plastificato è in grado di proteggere la casetta dalla pioggia. In sostanza diamo una mano a questi animaletti nella costruzione del loro nido: non la trovate un’azione tenerissima?
Guarda anche:
Riciclo creativo plastica: 10 idee facili e veloci [FOTO]
Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]
Come riciclare la plastica in casa: 5 idee originali [FOTO]
Riciclo creativo arredamento: 10 idee fai da te [FOTO]
Riciclo creativo dei barattoli di latta: 5 idee veloci [FOTO]
Foto di: zeevveez, Veronica Olivotto, Luce Beaulieu, London looks, Emiliano, Bec Plumbe, Driek, Hannah Bain, Geof Wilson, Marni, Novaop, basswulf, scrappy annie, SuSanA Secretariat, Peter Rowley, Frank Hebbert, Sheryl Cababa, theimpulsivebuy, Joanna, Choo Yut Shing, denise carbonell, Lynn Friedman, KaneJamison.com, ethnobot, Tony Alter, Chuck Olsen, Karen, Bitch Cakes, Mary Anne Enriquez.