Il cane non mangia da giorni? Potrebbe essere questo il motivo

Tra le cause che portano il cane a non mangiare, soprattutto in estate, ne esiste una insospettabile. Ecco cosa potrebbe essere e il rimedio 

cosa fare se il cane non mangia
Cane (Foto Adobe)

Definire un cane come un figlio non è affatto una bestemmia. Non a caso questi animali sono come dei bambini che ci emozionano e ci preoccupano. E, inutile nasconderlo, quando Fuffi si rifiuta di mangiare si creano tanti grattacapi e interrogativi circa i motivi. Una delle cause potrebbe essere il caldo, visto che l’afa diminuisce l’appetito anche nei cani. Un altro, invece, potrebbe essere ai croccantini o altro cibo a lui poco gradito.

Eppure l’inappetenza di questi animali, il più diffuso nelle case degli italiani, potrebbe essere causata da altri motivi. Motivi che possono essere individuati grazie ad alcuni segnali e che devono far preoccupare se il cane, in estate, non mangia da giorni. Non solo dunque problematiche legate alla scarsa qualità di cibo (o di suo non gradimento), ma anche fisiologiche o ambientali.

Cause che non fanno mangiare il cane

malattie e cause che non fanno mangiare il cane
Cane inappetente (Foto Adobe)

Oltre a croccantini o altre pappe non graditi al raffinato palato di Fuffi, tra i motivi dell’inappetenza ci potrebbero essere alcune malattie come tumori, allergie ma anche problemi al cuore, fegato e ai denti. Problematiche che inducono il cane a non mangiare, ma per conoscere poi la causa è opportuno e fondamentale rivolgersi al veterinario, che valuterà la gravità della mancanza di appetito e la presenza, o meno, di malattie. A influire sullo sciopero della fame del cane potrebbe anche essere una cambiamento che gli ha causato stress, la morte di un altro animaletto domestico con cui viveva e mangiava. Ma anche un cambio di dieta o l’assenza del padrone.

Leggi anche: Zanzare, allarme in Italia: altra persona ricoverata, cosa succede

Di norma, è bene sapere, che un cane può sopravvivere senza mangiare senza riportare alcune conseguenze, per cinque o sei giorni. Se il digiuno sarà di un paio di giorni la preoccupazione deve essere minima. In caso però questa dovesse protrarsi è bene andare subito dal veterinario. Soprattutto se al cibo, o poco dopo il pasto, Fuffi dovesse vomitare. Questo è un chiaro segno della presenza di parassiti come le zecche.

Leggi anche: Blatte, se le trovi diverse volte c’è un terribile scenario

Le zecche, oltre all’inappetenza, possono provocare febbre, vomito e diarrea. Sarà importante poi monitorare la ciotola dell’acqua perché, nel caso in cui non dovesse bere, sarà fondamentale rivolgersi a uno specialista visto che la situazione potrebbe essere più grave del previsto.