Hai del pane raffermo in casa? Non gettarlo, puoi consumarlo così

Il pane fresco è indubbiamente buonissimo ma anche il pane raffermo può essere usato per ricette gustose e in moltissimi modi.

Come recuperare pane raffermo ricette
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Avere pane fresco in casa tutti i giorni significa una cosa: dover andare al supermercato o al panificio quotidianamente e non sempre, nella frenesia dei tanti impegni da portare a termine, possiamo ricavarci il tempo di farlo. In conseguenza di ciò siamo spesso portati a comprare più pane di quanto ne consumeremo nel breve periodo e, a volte, dopo averlo conservato nel modo sbagliato, il pane rimanente si asciugherà diventando pane raffermo.

In molti a quel punto tendono a sbarazzarsi del pane ormai secco, ma lo sapevate che esistono modi per recuperare il pane raffermo e ricette gustosissime da realizzare con facilità in casa? Molte di queste affondano le proprie radici nella tradizione contadina, ricca di piatti poveri e di recupero ma allo stesso tempo piacevolissimi al palato. Ma partiamo subito con qualche suggerimento su come riutilizzare il pane raffermo.

Come riutilizzare il pane raffermo: gustose ricette della tradizione

Piatto celeberrimo della tradizione toscana è la pappa al pomodoro, da preparare con pochi semplici ingredienti. Il principale è sicuramente il pane raffermo, da unire poi a pomodori pelati, aglio, olio, basilico. Il primo passo per realizzare questa gustosa zuppa è asciugare il pane raffermo in forno per poi lasciarlo bollire in pentola assieme agli altri ingredienti fino a che non sarà diventato una vera e propria pappa.

Come recuperare pane raffermo ricette
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il pane raffermo è un ingrediente di base anche per la preparazione di polpette, calamari ripieni o anche verdure ripiene al forno. Il pane asciutto si potrà infatti mettere a bagno nel latte o nell’acqua e, una volta strizzato, andrà a dare corpo ai nostri gustosi ripieni. Tra gli usi più immediati del pane secco non bisogna poi dimenticare le classiche bruschette, da insaporire con olio, aglio, sale, pomodori e quant’altro e i crostini, da unire a zuppe o vellutate di verdure e legumi.

Fette biscottate fatte in casa

Come recuperare pane raffermo ricette
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Oppure le fette biscottate fatte in casa da inzuppare nel latte o nel tè: tagliando il pane secco in fette spesse bisognerà poi farlo asciugare in forno. A quel punto potremo cospargerlo con marmellate, confetture di frutta, cioccolata spalmabile, miele o quant’altro. Buon appetito!

IL TG DI WWW.ECOO.IT