Diffusori elettrici per profumare la casa: sono così sicuri?

Vi siete mai chiesti se i diffusori elettrici sono così sicuri? Scopriamolo insieme e cerchiamo di capire come utilizzarli.

Diffusore elettrico sicuro allergie
Diffusore elettrico (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da qualche anno i diffusori elettrici sono molti diffusi nelle case degli italiani, in commercio ne esistono tantissimi e sono capaci veramente di accontentare i gusti di chiunque. Avere una casa sempre profumata è il sogno di tutti e con l’arrivo di questi oggetti è stato possibile.

Pian piano le forme hanno subito cambiamenti e acquistarli rappresenta anche il momento per avere in casa un vero e proprio “mini arredo”. C’è chi li espone su una mensola, ma addirittura chi lo colloca su una libreria, insomma si tratta di oggetti che stanno bene anche con l’arredamento.

Diffusori elettrici

Comodi, versatili, colorati e utili e fin qui nessun dubbio, ma sono veramente sicuri? È importante sapere cosa viene diffuso nell’aria, ma soprattutto quali sono i rischi che questi potrebbero avere per l’ambiente. Purtroppo vengono utilizzate tante sostanze chimiche. Questo potrebbe rappresentare dei rischi? In realtà si, potrebbe diventare un problema per chi soffre di allergie.

Diffusore elettrico rischi salute
Diffusore elettrico (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tra le sostanze che potrebbero trovarsi all’interno anche linalool e limonene, sostanze, molti non lo sanno, altamente allergizzanti. Ovviamente il consiglio è sempre quello di toglierli se dopo, che questi vengono azionati, si avverte prurito o rossore agli occhi. In questi casi, è sempre meglio contattare il proprio medico e farci consigliare sulle giuste precauzioni da prendere. È bene, dunque, non collocarli in ogni ambiente, se la nostra casa è molto grande, possiamo usarne uno e spostarlo in base alle necessità. Quando usciamo, cerchiamo di staccarli e usiamoli quando siamo in casa rispettando sempre le giuste distanze.

Prestare attenzione

Diffusore elettrico rischi salute
Menta (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se ci sono bambini in casa, prestiamo maggiore attenzione. I bimbi cercano di toccare qualsiasi cosa, dunque, se non è necessario, non li utilizziamo o mettiamoli in luoghi che non possono essere raggiunti. La casa può profumare utilizzando anche in alternativa oli essenziali o utilizzando prodotti naturali. Possiamo pensare, ad esempio, di collocare delle piante, come: menta e rosmarino in grado di sprigionare odore e in più di mantenere il nostro ambiente freschissimo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT