Regola la caldaia così, taglio costi assurdi in bolletta assicurato

Anche se in parte del nostro Paese le temperature forse non sono ancora prettamente invernali è comunque il caso di pensare a come si regola la caldaia per evitare brutte sorprese nelle bollette future

regolare caldaia
Caldaia (Adobe – ecoo.it)

Il consumo di gas in inverno può essere solo in parte attutito con comportamenti virtuosi. Uno di questi comportamenti virtuosi è sicuramente una organizzazione del riscaldamento più logica e che guardi al risparmio. E un modo per risparmiare è cominciare dalla caldaia.

Alcuni comportamenti, infatti, sono assolutamente deleteri non solo per l’apparecchio che rischia di rovinarsi ma anche per il portafoglio. Ecco allora a cosa prestare attenzione se hai paura che la bolletta che ti arriverà tra qualche mese possa essere troppo salata e mandi in crisi il tuo budget.

Dall’accensione alla temperatura, i trucchi per risparmiare con la caldaia

Da quando è iniziata la crisi energetica tutti sono ovviamente molto più attenti ai consumi di energia, soprattutto al gas e in seconda battuta anche all’energia elettrica. A meno di non avere installato pannelli per la produzione di acqua calda, l’accensione almeno parziale della caldaia va comunque preventivata. Un primo trucco per risparmiare riguarda proprio l’accensione. Anziché far sì che la caldaia si spenga e si riaccenda è meglio impostarla in modo tale che continui a consumare una piccola quantità di gas. Come per le automobili, anche nelle caldaie il momento in cui si consuma di più è quello dell’accensione.

Una seconda accortezza riguarda poi la temperatura. Non è necessario, né per il riscaldamento né per l’acqua calda sanitaria, impostare una temperatura eccessivamente alta. Per il riscaldamento anche solo 40 gradi di temperatura di mandata sono sufficienti se mantieni la caldaia sempre accesa. Per quello che riguarda l’acqua calda sanitaria invece tenere una temperatura piacevole significa anche evitare che la caldaia consumi inutilmente gas per riscaldare acqua che poi tu andrai a raffreddare con il miscelatore.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Da ultimo, è possibile installare le termovalvole sui radiatori di casa che, come dei piccoli termometri, aprono e chiudono il flusso dell’acqua calda nei vari termosifoni in base alla temperatura raggiunta. Mantenendo quindi la calma e senza dover patire per forza il freddo puoi utilizzare questo elettrodomestico in sicurezza senza brutte sorprese in bolletta.