Regali natalizi fai da te economici e green: 5 idee originali [FOTO]

[multipage][secgalleria id=”2375″]
I regali natalizi fai da te economici e green sono preziosissimi per chi li riceve: in essi infatti c’è tutta l’attenzione e la cura di chi li ha realizzati con le proprie mani. Cosa ci sarà quest’anno sotto l’albero? Alcuni propenderanno per l’ abbigliamento, gli accessori, i giocattoli o i cosmetici acquistati nei negozi; altri, quelli che hanno più fantasia ed estro, potranno stupire con un regalo fatto a mano, unico ed originale. Bastano pochi soldi e tanta creatività per confezionare con le proprie mani un regalo che arrivi dritto al cuore di chi lo riceve: le idee non mancano. Le nostre foto presentano una selezione davvero ricca di proposte ed idee, all’insegna di un Natale più autentico.
[/multipage]

[multipage]1. Cuscino scaldamani
cuscino scaldamani
L’amica del cuore ha sempre le mani fredde? Un cuscino scaldamani è il regalo ideale per lei! Procuriamoci della stoffa colorata e morbida e ritagliamo due forme dello stesso tipo, magari un cuore, poi cuciamo le due metà insieme, lasciandone una parte aperta. Rovesciamo il lavoro in modo che le cuciture rimangano interne e riempiamo il cuscino con un materiale che si scaldi. Semi di lino e fiori di lavanda sono l’ideale: il cuscino, infatti, oltre a scaldarsi, profumerà di lavanda. Cuciamo la parte del cuscino ancora aperta, infine per riscaldarlo mettiamolo su un termosifone.
[/multipage]
[multipage]2. Segnalibri fai da te
segnalibri
Un buon libro è sempre un regalo gradito per chi ama leggere; se accompagnato poi da un segnalibro fatto con le nostre mani acquista un valore maggiore. Per fare un segnalibro possiamo usare del cartoncino, che avrà la stessa altezza del libro, quindi facciamo un buco alla base e infiliamo un nastrino di raso colorato. Per decorare possiamo usare la carta velina colorata, con la quale creare delle piccole roselline che andremo ad incollare, oppure ritagliare tanti cuoricini o altre forme.
10 segnaposto fai da te con il riciclo creativo per Natale
[/multipage]
[multipage]3. Portacellulare in feltro
portacellulare in feltro
E’ un regalo per tutti dal momento che il cellulare è uno di quegli oggetti di cui nessuno può più fare a meno. Meglio quindi riuscire a realizzarlo con le nostre mani in modo da renderlo unico e personalizzato. Prendiamo un pezzo di feltro e le misure del cellulare: calcoliamo un centimetro e mezzo in più per ciascun lato e ritagliamo due pezzi di feltro di queste dimensioni. Con un gessetto tracciamo il disegno della forma che vogliamo dare al portacellulare e ritagliamo perfettamente, poi sovrapponiamo i due pezzi e cuciamo con ago e filo. Rovesciamo quindi la custodia in modo che le cuciture rimangano all’interno ed ecco il nostro portacellulare in feltro.
[/multipage]
[multipage]4. Portagioie fai da te
portagioie
E’ il regalo ideale per le donne che hanno bojoux a non finire! Procuriamoci una scatola di legno o di cartone oppure anche di latta e assicuriamoci che l’interno della scatola sia suddiviso in scomparti, per evitare che le collane si intreccino. Coloriamo la scatola con colori acrilici per legno oppure con fogli di carta velina colorata; se vogliamo qualcosa di più luminoso possiamo usare paillettes e gemme con la colla a lunga tenuta oppure glitter da versare sulla superficie precedentemente coperta di colla vinilica.
[/multipage]
[multipage]5. Tazze decorate
tazza decorata con la lana
Una tazza decorata e personalizzata è un pensierino carino da regalare per Natale ad amiche e colleghe. Per chi è appassionato di lana ed uncinetto, un’idea carina potrebbe essere quella di personalizzare una tazza creando un piccolo tubo di lana dentro il quale far scorrere la tazza. Se non sappiamo lavorare a maglia, nessun problema: attacchiamo l’iniziale della persona a cui vogliamo fare il regalo sulla tazza con un pezzo di nastro biadesivo e stendiamo con un pennellino un velo sottilissimo di colla, poi ricopriamo la tazza con i glitter e lasciamo asciugare.
Scopri tanti lavoretti natalizi per bambini con il riciclo creativo
[/multipage]