[multipage][secgalleria id=”2443″]
I lavoretti natalizi per bambini si possono realizzare con idee di riciclo facili e veloci. Il Natale è una delle feste più attese dell’anno ed è sempre divertente addobbare le stanze della casa con tante decorazioni colorate a tema. Anche i bambini possono contribuire nella realizzazione di questi lavoretti semplici: potremo coinvolgerli e sarà un ottimo modo per divertirci insieme a loro. Ricordiamoci di utilizzare del materiale di riciclo: prendiamo tutto ciò che troviamo in casa e non usiamo più. Il risultato sarà davvero interessante. Vediamo alcuni lavoretti da realizzare.
[/multipage]
[multipage]CD decorato
Un lavoretto da effettuare per Natale consiste nell’utilizzo di un CD, da decorare come vogliamo, anche con l’utilizzo di nastrini e di bottoni. Scegliamo i colori che più ci piacciono e applichiamo dei fili con la colla per appendere questa splendida decorazione all’albero di Natale.
Stelle di Natale con materiale riciclato: idee per addobbi fai da te
[/multipage]
[multipage]Casetta natalizia con la carta riciclata
Un altro dei lavoretti che possiamo effettuare consiste nella realizzazione di una casetta natalizia, una decorazione che possiamo appendere all’albero di Natale. Basta avere a disposizione qualche foglio ricavato da un libro o da un quaderno e del cartoncino rosso. Realizziamo delle pieghe per formare un cubo e con le forbici (usiamo quelle dalla punta arrotondata e aiutiamo i piccoli) ritagliamo le finestre e la parte alta a triangolo. Applichiamo con la colla un piccolo ritaglio di cartoncino rosso per il tetto e inseriamo in alto un filo per appendere l’addobbo all’albero.
[/multipage]
[multipage]Decorazioni con tappi di sughero
Procuriamoci dei tappi di sughero che non utilizziamo più e dei nastrini. Con la colla uniamo tra di loro i tappi per formare delle stelline e in alto inseriamo il nastrino. Ci servirà ad appendere la decorazione all’albero di Natale o in qualsiasi altro punto della nostra abitazione.
[/multipage]
[multipage]Addobbi con bottoni riciclati
Anche in questo caso ci servirà un nastrino, da applicare all’addobbo per appenderlo. Procuriamoci anche un filo e tanti bottoni colorati. Basterà farli passare tutti nel filo per realizzare una decorazione molto colorata.
Natale veg: i consigli di Ecoo
[/multipage]
[multipage]Disegno di Babbo Natale
Ricaviamo su un cartoncino bianco la forma della mano. Basterà far appoggiare al bambino la mano sul foglio e tracciarne il contorno con una matita. Ritagliamo poi seguendo le linee e decoriamo il cartoncino con colori ecologici, per formare il disegno di Babbo Natale. Possiamo appendere questa realizzazione all’albero di Natale o nella cameretta.
[/multipage]
[multipage]Pupazzi di neve con rotoli di carta igienica
Prendiamo i cartoncini dei rotoli di carta igienica e decoriamoli per realizzare dei simpatici pupazzi di neve. Basterà applicare su di essi un cartoncino bianco e disegnare delle fasce colorate. Con un pennarello facciamo anche il disegno degli occhi, della bocca e dei bottoni. Il risultato sarà davvero divertente e i nostri bambini si divertiranno tantissimo. Anche questa decorazione può essere posizionata in qualsiasi punto della nostra abitazione, anche sull’albero di Natale. Darà un tocco di originalità in più.
[/multipage]
Lavoretti natalizi per bambini: idee di riciclo facili e veloci [FOTO]
