Regali di Natale fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]

[videoplatform code=”1383822490432527b749a69718″]
Perché non pensare a dei regali di Natale fai da te con il riciclo creativo? Non è affatto una cattiva idea, perché spesso finiamo con il donare degli oggetti che rimangono inutilizzati o addirittura non particolarmente apprezzati. Dimostriamo, invece, di avere fantasia e mettiamoci alla prova con delle idee divertenti e facili da realizzare.

[secgalleria id=”1793″]
Candele con i barattoli di vetro
Non c’è niente di meglio delle candele, per creare un’atmosfera speciale in casa. Le candele possono essere anche regalate, sfruttando la nostra creatività. Per questo lavoretto fai da te ci occorrono dei barattoli di vetro. All’interno mettiamo una candela e la parte esterna va decorata con delle scritte evocative. Si possono utilizzare, ad esempio, in questo senso i termini “amore” e “pace”. Un bel messaggio da esporre e da comunicare ad una persona cara.
Scatoline portaoggetti
Molto utili delle scatoline portaoggetti! Si rivelano estremamente versatili e funzionali; come realizzarle? Usiamo delle scatole di scarpe e lasciamo libera la nostra creatività per le decorazioni. Se ne potrebbe fare una a tema marino, dipingendola di un blu intenso e incollando sul coperchio tante conchiglie, dalle forme differenti. In alternativa, se preferiamo andare sul classico, si possono decorare con la stoffa che ci è rimasta dai nostri lavori di cucito oppure con la carte recuperata dalle confezioni regalo degli anni precedenti.
Ecogioielli con tappi di sughero
Non buttiamo i tappi di sughero, ma impariamo a recuperarli, perché con essi si possono mettere a punto degli ecogioielli che obbediscono al desiderio di sfoggiare un look molto particolare. Per ottenere bracciali, collane, ciondoli ed orecchini, basta incollarli insieme, costruendo le forme che più ci piacciono. Possono essere alternati a perle finte o a fiocchetti, se vogliamo dare un’impronta elegante o più trendy (SCOPRI COME RICICLARE I TAPPI DI SUGHERO PER GLI ADDOBBI NATALIZI).
Contenitori decorati
I barattoli di vetro possono essere facilmente trasformati in delle idee regalo accattivanti. Dobbiamo semplicemente usare dei fili di spago, che vanno arrotolati sui contenitori, descrivendone la circonferenza, giusto per dare un tocco vintage che non dispiace mai. Possiamo mettere al posto del coperchio originale dei tappi fatti con pezzetti di stoffa e con del velo, per ottenere una copertura molto simile a quella usata per le conserve della nonna. All’interno vanno poste delle essenze profumate e i barattoli possono essere disposti sulle mensole della cucina, per dare freschezza a tutto l’ambiente.
Fiori di plastica
Per abbellire la casa, a qualche amica farà senz’altro piacere ricevere un bel mazzo di fiori frutto del riciclo creativo della plastica. Dobbiamo usare le bottiglie delle bibite, che devono essere ritagliate opportunamente, dando ad esse la conformazione dei petali. E’ sufficiente applicare una certa manualità, per avere dei risultati eccezionali. Come steli possiamo usare del fil di ferro, intorno al quale avvolgiamo del nastro adesivo verde. Completiamo il tutto con una confezione fatta di carta crespa.
Guarda anche:
Ricette vegetariane per Natale: ecco un menù per le feste [FOTO]
Regali di Natale originali: qualche idea di riciclo creativo [FOTO]
Giocattoli ecologici per Natale: qualche idea green da regalare [FOTO]