Chi vive qui paga una tassa sui cani di oltre 1.000€

Sembra incredibile ma è una verità effettiva: in un luogo precisa vige un’ingente tassa destinata a chiunque abbia un cane. La cifra prevista è di oltre 1000 euro: dove si trova la località

Tassa sui cani
Cane (Pixabay)

Decidere di adottare un cane è una scelta che va ponderata e sposata con convinzione, prima di tutto per le responsabilità che ne derivano. Queste ultime possono rivelarsi di natura assistenziale, ovvero nel garantire la propria presenza al cane per qualsiasi esigenza. Vi sono le primarie necessità, come l’alimentazione, ma anche altri bisogni di tipo affettivo. Un aspetto importante per la loro felicità e persino per il benessere, è infatti lo scambio qualitativo con gli umani, con il quale instaurano un legame fortissimo. Ma tra le tante responsabilità che caratterizzano la scelta di avere un cane vi è anche quella economica, non meno importante da considerare.

Non solo per l’acquisto, nel caso in cui si decida di adottarlo da un allevamento, ma per quanto riguarda il suo mantenimento, che potrebbe necessitare di qualsiasi intervento maggioritario. Sembra incredibile, ma in un preciso luogo si aggiunge un altro costo sul bilancio di chi decide di occuparsi di un cane, e si tratta di una vera e propria tassa annuale. La cifra prevista dalla normativa vigente in tale località è di oltre 1000 euro, che potrebbero persino aumentare in case di morosità: dove si trova il luogo che prevede questa insolita tassazione.

Tassa sui cani: oltre 1000 previsti dalle normative

Tassa sui cani
Cane (Pixabay)

Una meravigliosa esperienza che cambia la vita, decidere di accogliere un cane è una scelta che arricchisce di numerosi benefici. A partire dalle emozioni positive, in quanto la loro compagnia è capace di stimolare sentimenti di gioia e felicità. Quella dei cani è una presenza costante, che ci donano incondizionatamente, in modo puro e sentito. Per queste ed altre ragioni, assumersi le responsabilità che ne derivano non è affatto un peso, ma solo motivo di orgoglio. Tuttavia è bene tenere in considerazione che adottare un cane prevede dei costi inevitabili, in modo più incisivo in una particolare località.

Leggi anche: Tutti dovrebbero mettere questo al proprio gatto

Nonostante ci possa sembrare improbabile, esiste un luogo in cui le normative prevedono un’ingente tassa per chiunque possieda un cane nella propria casa. Si tratta della Germania, che in base al comune di residenza prevede cifre contenute tra i 120 euro e oltre 1000 euro annui, aumentabili in caso di morosità causata da mancata dichiarazione. La tassa si versa alla municipalità di appartenenza, e l’importo può variare anche in base alla razza del cane. In base alla considerata pericolosità dell’animale domestico, si registra un rilevante aumento della cifra.

Leggi anche: Cani, 10 razze che possono convivere con i gatti

Il Rottweiler ad esempio rientra tra le razze che prevedono una maggiorazione della tassa, che a sua volta varia in base al comune. Il rigore con cui viene applicata questa normativa è tale da aver permesso di registrare nel 2008 un introio totale di 247 milioni di euro. Se già la scelta di occuparsi di un cane prevede quindi delle responsabilità economiche, che si aggiungono alle altre per le quali bisogna ponderare la decisione, in questo caso è necessaria una riflessione in più. La legge purtroppo non ammette deroghe e l’obbligo di assolvere la tassa prevede costi aggiuntivi in caso di mancato pagamento.