Grotte di ghiaccio arcobaleno: sono mozzafiato, dove si trovano

Che cosa sono le Grotte di ghiaccio arcobaleno, come si formano e dove è possibile assistere a questo incredibile spettacolo naturale

Le grotte arcobaleno dello stato di Washington
Le Grotte arcobaleno dello stato di Washington (Foto Instagram mathewnichols_photographer)

Grotte di ghiaccio arcobaleno, sembrano un qualcosa tratto da un’opera di fantasia ma invece esistono per davvero. E sono una delle innumerevoli prove di come Madre Natura sia una strepitosa artista. Infatti le grotte di ghiaccio arcobaleno vengono così “dipinte” con i vari colori che vanno a comporre l’iride, dando vita ad un risultato altamente scenografico e spettacolare. Ma come si formano le grotte di ghiaccio arcobaleno e come capita di potere assistere ad una varietà di colori?

Tutto quanto dipende dal particolare momento della giornata in cui ci si trova. Perché è la luce del Sole a svolgere il ruolo principale. In base a come ed a quanto i raggi solari riescono a penetrare all’interno delle grotte, si viene a creare un gioco di luci e di rifrazioni tali da portare alla creazione di riflessi unici. Ed il risultato è quello che possiamo vedere in foto, con le pareti di cunicoli e caverne che vengono letteralmente invasi da una esplosione di più colori differenti.

Grotte di ghiaccio arcobaleno, dove si trovano nel mondo

Il fenomeno dura poche ore al giorno, come detto in base alla intensità della illuminazione svolta dal Sole. Ci sono diversi fotografi professionisti che hanno immortalato questo fenomeno, tra i quali lo statunitense Mathew Nichols, che ha postato degli scatti stupefacenti sul suo profilo personale Instagram. Tuttavia è sempre bene seguire dei percorsi stabiliti, se proprio si ha il desiderio di ammirare dal vivo una grotta colorata in questo modo.

Leggi anche: Ecco i supermercati che hanno aumentato di più i prezzi

Leggi anche: Alluvione Marche, strage anche di animali: il bilancio

E questo per via del fatto che il ghiaccio presente potrebbe sciogliersi ed anche staccarsi in blocchi, dando adito a delle situazioni potenzialmente pericolose per le persone eventualmente presenti. I luoghi dove queste meraviglie della natura si trovano sono diversi nel mondo. Si segnalano però le Marble Caves “Grotte di Marmo” sulle sponde del lago General Carrera, nella Patagonia cilena, le grotte arcobaleno del Mount Rainer National Park, nello stato americano di Washington