Questo mix naturale allontana le zanzare anche in giardino

Zanzare in estate, riuscire a scacciarle da ambienti interni ed esterni è una vera impresa. Tuttavia esiste un metodo completamente naturale ed efficace anche in giardino: il composto fai da te

Mix naturale zanzare giardino
Zanzare in giardino (Foto da Adobe)

L’estate è il periodo di massima proliferazione per le zanzare, soprattutto quando si registra un clima particolarmente caldo e afoso. In tale stagione è inoltre più frequente l’abitudine di trascorrere il tempo all’aria aperta, un fattore che ovviamente espone a maggiore rischio di punture. Queste ultime possono rappresentare in alcune circostanze una vera e propria problematica, sia per il fastidio e le irritazioni arrecate, ma anche per l’impossibilità di godersi momenti di convivialità all’esterno. Una situazione ancora più spiacevole quando si presenta la fortuna di possedere un giardino, ideale per essere sfruttato proprio con l’arrivo delle elevate temperature.

La concentrazione di questi insetti può essere tale da rendere impossibile l’uscita negli ambienti esterni dell’abitazione, al fine di evitare pericoli e inutili disagi. Questo avviene soprattutto in seguito alla sperimentazione dei più svariati metodi per allontanarle, senza ottenere risultati. Repellenti antizanzare appositamente acquistati, ma anche l’abitudine di coltivare piante che notoriamente ne contrastano la presenza, come ad esempio quelle aromatiche. Ma quando ogni metodo sembra vano, significa che non abbiamo provato quello davvero efficace: il “mix fai da te” per schermare finalmente il giardino dall’arrivo delle zanzare.

Il mix efficace contro le zanzare in giardino

Mix naturale zanzare giardino
Zanzare in giardino (Foto da Adobe)

Tra i tanti elementi che contraddistinguono il periodo estivo, dal sole alle gite fuori porta, non possono assolutamente mancare le zanzare, tipiche di questa fase dell’anno. Il caldo e l’umidità sono alleati della loro presenza, creando un ottimo habitat, dove proliferano indisturbate pronte per prendere parte a qualsiasi momento trascorso in questa stagione all’aria aperta. Soprattutto nelle ore serali, quelle in cui si riscontra maggiore concentrazione, fino a diventare impossibile esporsi al rischio di eventuali punture.

Leggi anche: Albero di fico, come piantarlo ad agosto: ci sono 3 modi

Questa realtà si trasforma in un grande limite per la fortuna di possedere spazi all’aria aperta, in cui trascorrere momenti di convivialità o semplicemente rilassarsi. Anche sostare in giardino diventa insostenibile, con il risultato di non poter sfruttare la fortuna di possederlo. Spessi ci si ritrova ugualmente circoscritti nel perimetro della propria abitazione, con tanto di zanzariere, per proteggersi dal rischio dell’incontro con questi insetti. Tale situazione si verifica quando ogni strumento utilizzato al fine di allontanarle si rivela fallace, per un’inevitabile rassegnazione.

Leggi anche: Bonus giardino ancora disponibile: come avere oltre 1.000€

Ogni repellente venduto in commercio sembra inutile, e persino la coltivazione di piante cosiddette “antizanzare” non migliora la situazione. Tuttavia esiste un metodo completamente naturale, quasi a costo zero, che risulta uno dei più efficaci esistenti se posizionato in prossimità dell’area di interesse. Consiste nella preparazione di un composto dall’odore molto speziato ed acre, che permette di allontanarle dalla zona. Si tratta di una miscela di succo di limone, chiodi di garofano e aceto, ingredienti di facile reperimento ed estremamente efficaci per contrastarne l’arrivo.