Questa pianta arreda gli interni ed è facile da coltivare

Esiste una pianta da interno molto bella e che rende gli ambienti accoglienti e luminosi. Questo esemplare è adatto a tutti per la facilità di cura

questa pianta è facile da curare
Yucca (Foto Adobe Stock)

Ideali per creare un’oasi verde dentro casa, le piante da foglia sono un’ottimo alleato dell‘arredo indoor e outdoor. Alcune specie sono provviste di comuni foglie verdi, altre presentano fiori e foglie colorate così da poter creare armonia anche all’interno di un appartamento.

In generale, le piante da foglia sono un buono sfondo per mettere in risalto complementi d’arredo o creare focus visivi all’interno dell’appartamento. Quasi tutte le specie sono molto facili da coltivare e gran parte di essi vive in salute in ambienti con poca luce indiretta. Esiste un esemplare perfetto sia per arredare il giardino sia per gli interni.

Con questa pianta arredare casa è facile

questa pianta è facile da curare
Yucca (Foto Adobe Stock)

La Yucca, Yucca elephantipes, è una pianta dal tronco lineare e liscio. Con la sua forma slanciata e le foglie lanceolate, la yucca è perfetta per arredare piccoli e medi spazi dentro casa. Coltivata in giardino prolifica e cresce in maniera vigorosa riuscendo a riempire anche un’aiuola intera con tronchi di diversa dimensione.

Leggi anche: Come coltivare i bulbi in casa: cosa bisogna fare

La sua ampiezza arriva a quasi un metro (0,75 m) e può raggiungere i due metri di altezza se coltivata all’aperto e in terreno. La sua cura è particolarmente facile e adatta ad ogni tipo di amatore. E’ importante sapere che questa pianta non è pet-friendly perchè tutte le sue parti sono tossiche per gli animali. Se coltivata in vaso dentro casa, è bene tenerla lontano da cani e gatti ed evitare l’ingerimento di parti. In caso di contatto dell’animale con la pianta, è bene consultare subito un veterinario.

Leggi anche: Umidità sulle piante: come creare l’atmosfera ideale

La Yucca prevede un’irrigazione irregolare durante l’anno: da primavera ad autunno è bene lasciare asciugare il terreno tra le irrigazioni; in inverno irrigare una volta al mese. Questa pianta prevede un mix di sabbia e substrato terroso in un vaso su misura per le radici.