Quello che fa sbalordisce gli utenti: le api sono tantissime! – VIDEO

Esistono uomini talmente audaci che nulla li può intimorire. Così come l’uomo ritratto nel video sul fondo dell’articolo: sfida una miriade di api senza il segno della paura.

Alveare
Api intente a fare il miele (foto da Canva) – Ecoo.it

Se soffri di entomofobia, ossia la paura degli insetti, sconsigliamo di prendere in visione il video allegato nel fondo dell’articolo. Esso è andato virale sulla piattaforma di Tik Tok racimolando più di 30 milioni di visualizzazioni, più di 400mila like e 5000 commenti. Numeri folli. Ma cosa ritrae? Praticamente un uomo che rompe un alveare per ricavare una quantità ingente di miele. Diciamo, tutto apposto fin qui. Se si guarda in basso a sinistra però non stareste così tranquilli.

Difatti vi è una mole sconfinata di api appoggiate sulla roccia. Nel frattempo l’uomo continua a lavorare come se nulla fosse e senza la minima precauzione. Spacca difatti l’alveare solamente con un coltello e con le mani e le braccia completamente nude. E voi? Sareste stati così temerari? I commenti italiani sotto al video assolutamente no.

Cosa fare se si viene punti da api

Innanzitutto bisogna precisare che le api sono essere che svolgono un ruolo vitale nel processo di impollinazione delle piante. Tuttavia, se si sentono minacciate possono pungere come arma di difesa. Abbiamo già parlato di come difendersi qualora vi aggredissero. Ma se pungono, cosa bisogna fare? Per prima cosa si dovrà mantenere la calma e allontanarsi dal luogo in cui è avvenuta la puntura. In secondo luogo, l’animale avrà lasciato sulla vostra pelle il pungiglione. In tal caso bisognerà rimuoverlo manualmente con delicatezza.

cosa fare se un ape punge
Pungiglione dell’ape rimasto nel dito (foto da Canva) – Ecoo.it

Per favorire l’operazione potrete usare anche una pinzetta. È importante cercare di evitare di schiacciare il pungiglione poiché potrebbe causare una diffusione maggiore del veleno. Dopo aver estratto l’arma dell’animale, andate a lavare per bene l’area colpita con acqua e sapone delicato. Si può anche applicare una soluzione disinfettante come l’acqua ossigenata. In alternativa si può optare per un impacco freddo avvolgendo del ghiaccio in un panno pulito ed applicandolo sulla parte di pelle bersagliata.

Perché questi animali sono fondamentali per l’ecosistema?

perché le api sono importanti in natura
Impollinazione delle api (foto da Canva) – Ecoo.it

Uno dei contributi più significativi delle api è il loro ruolo nell’impollinazione delle piante. Mentre esse volano di fiore in fiore alla ricerca di nettare, trasportano involontariamente polline da una pianta all’altra. Tale processo favorisce la fecondazione delle piante e la produzione di semi e frutti. Difatti circa il 75% degli arbusti da frutto e il 35% delle colture alimentari dipendono da questo fattore. Senza le api dunque, la produzione agricola e l’ecosistema naturale risentirebbero gravemente delle conseguenze. Infine qui sotto vi portiamo in visione del VIDEO citato ad inizio articolo.