Quanto durano i pidocchi in testa (e soprattutto quando si possono prendere)

Molte persone si sono chiesti come si possono prendere i pidocchi e quanto durano in testa: la risposta a questi quesiti.

Pidocchi durata testa
Controllo pidocchi (Foto da Canva) – Ecoo.it

I pidocchi sono dei piccolissimi insetti che amano vivere sulla testa degli umani, il loro arrivo non è indice di una cattiva igiene, anzi vi diremo, questi troveranno “terreno fertile”, se il cuoio capelluto è pulito. Questi esseri amano insediarsi, soprattutto dietro le orecchie (questo il punto dove se ne troveranno di più).

A volte possono essere confusi con la forfora, ma basterà provare a farli scivolare via per rendersi conto che si tratta di pidocchi! Questi tenderanno a rimanere fermi fra i nostri capelli e mandarli via non sarà proprio un “gioco da ragazzi”. Se siamo diventati “l’habitat naturale” dei pidocchi, dovrà essere nostra premura lavare i vestiti e controllare la cute di chi vive con noi.

Pidocchi dopo quanto tempo vanno via?

Ovviamente, non esiste una tempistica esatta, perché tutto dipende da quanti giorni dopo scopriamo che non si tratta di normale prurito provocato da altri fattori, ma dai pidocchi. Però, possiamo dire che passeranno, circa dieci giorni dall’inizio della terapia.

Pidocchi come prendere quanto durano
Capelli (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questi essere, però, possono vivere sulla nostra testa fino a 30 giorni, ma non finisce qui, perché loro depositeranno le uova che si schiuderanno dopo 14 giorni, dunque, rivolgiamoci ad un esperto e facciamoci consigliare sulla cura da seguire. Il prurito, va ricordato, potrebbe creare delle ferite e, quindi, la situazione potrebbe aggravarsi. In ogni caso, si tratta di una pessima esperienza che tutti vorrebbero evitare, ma è bene prestare molta attenzione, se abbiamo preso i pidocchi, ai nostri familiari e amici.

E a questo punto “sfatiamo il mito”: i pidocchi non sono campioni di salto, dunque non aspettatevi di vederli volare nell’aria per compiere chissà quali sforzi. Si spostano da una testa all’altra solo ed esclusivamente, se questi sono molto vicini, ma tramite gli indumenti. Dunque, non restiamo distanti metri se un nostro parente li ha presi.

Controllare minuziosamente il letto, questi amano muoversi durante la notte e, dunque, cambiamo le lenzuola se qualcuno li ha, ma deve vivere con noi.

I consigli

Pidocchi quanto durano testa
Controllo pidocchi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Assodato che i pidocchi non compiono salti molto lunghi è bene sapere che possono prenderli tutti, l’unica cosa che conta è avere i capelli. Se l’intervento per contrastarli sarà immediato dopo pochi giorni si potrà addio ai tanto fastidiosi pidocchi, non si arriverà neanche a due settimane. Per valutare, però, se la cura sta funzionando possiamo tener conto della vicinanza con il cuoio capelluto, più lontani sono più stanno per essere “andar via”.