Esondazione del fiume Savio, a Cesena salvate a nuoto madre e figlia

La drammatica situazione in cui si trova tutta l’area di Cesena e Forlì coinvolge moltissime persone e le esondazione del Savio ha messo a repentaglio anche la vita di questa mamma con la sua bambina

Il maltempo che si sta riversando sulla zona di Cesena e Forlì sta purtroppo aggravando la situazione che era già stata compromessa dagli eventi eccezionali accaduti di recente in Emilia Romagna. Tanto è vero che il sindaco della città parla già di situazione disastrosa e di catastrofe. Il primo cittadino Enzo Lattuca ha anche sottolineato come la priorità al momento sia quella di salvare le persone proprio per fare in modo che “la catastrofe non diventi una tragedia“.

salvataggio mamma bambina cesena
Cesena allagata (foto da youtube Local Team) – ecoo.it

E mentre purtroppo si cominciano a delineare i numeri delle possibili vittime e dei dispersi arriva proprio da Cesena invasa dall’acqua del fiume Savio una storia di coraggio che ha permesso di evitare conseguenze gravissime per una donna e per sua figlia, una bambina di pochissimi anni, che erano rimaste incastrate proprio a causa dell’esondazione nell’androne del palazzo in cui abitavano.

Esondazione del Savio a Cesena, salvate a nuoto

Il video che è stato ripreso mostra in una manciata di secondi quella che è la situazione estremamente drammatica che si sta registrando a Cesena. La città è infatti invasa dall’acqua a causa della esondazione del fiume Savio a sua volta provocata dalle piogge torrenziali che si sono abbattute con estrema violenza sull’area. Nel video si vedono alcuni residenti di una zona della città che, nuotando nell’acqua fangosa, raggiungono una donna con in braccio una bambina molto piccola.

bambina salvata a nuoto a cesena
Il salvataggio (foto da youtube Local Team) – ecoo.it

La donna si stava sbracciando cercando di attirare l’attenzione di qualcuno e per fortuna quelli che probabilmente erano i suoi vicini di casa non ci hanno pensato due volte e hanno affrontato la corrente per cercare di portare in salvo lei e soprattutto la bambina che teneva in braccio. La difficoltà con cui gli improvvisati soccorritori si sono avvicinati alla donna, muovendosi nell’acqua alta fino alle spalle, dimostra la situazione drammatica in cui si trova la città e tutta l’area romagnola. Una situazione che ha purtroppo già provocato alcune vittime.

Dopo la siccità i danni dell’esondazione

@la.repubblica A Cesena la situazione è sempre più grave, molte persone sono bloccate sui tetti in città e nella provincia. Diverse persone si sono messe in salvo nuotando. Altre salvate dai vicini, come la donna che a pianterreno ha chiesto aiuto, rimasta bloccata con una bambina piccola. Alcune persone, probabilmente dei vicini, si sono tuffate e sono riuscite a salvare tutte e due, mentre la piena cresceva rapidamente.
Il drammatico video registrato a Cesena in preda alla esondazione del fiume Savio è un frammento che registra però la situazione in cui si trova tutta l’Emilia Romagna. Una zona piegata da mesi di siccità e su cui si sono riversate in massa quantità di acqua che il terreno non era pronto ad accogliere. E si tratta purtroppo di una situazione che con i cambiamenti climatici rischia di trasformarsi in una dolorosa esperienza ciclica.