Quanto è costoso essere sostenibile: i prezzi sono davvero così alti?

Uno stile di vita sostenibile non sarebbe così costoso se si imparasse a prestare un po’ di attenzione a quello che si acquista

stile di vita sostenibile vantaggi
Sostenibilità (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Purtroppo, o per fortuna, per ottenere degli obiettivi si deve faticare un po’. Leggere, studiare, apprendere modelli non solo teorici ma anche di comportamento. E questo è un iter valido per tutti gli obiettivi ambiziosi. Come salvare il Pianeta. E qui entra in gioco quella che ormai viene accolta come tutti come sostenibilità. Che è in realtà un concetto complesso. Non riguarda esclusivamente l’attenzione verso l’ambiente, ma è un essere sostenibile integrato. Dunque senza compromettere l’ambiente, ma anche senza sfruttare l’essere umano ed il suo lavoro.

Ci sono diversi video Instagram o Tik Tok o social in genrale, dove chi ha acquisito una maggior consapevolezza sull’essere sostenibile, cerca di spiegarlo in parole povere a chi questa coscienza non l’ha acquisita. non è difficile, basta ritornare ad uno stile di vita più consono, e forse fare delle rinunce, ma in senso qualitativo. Tutti i fattori che inquinano o sfruttano il lavoro altrui alla fine sono anche dannosi per la salute umana.

Essere sostenibile è costoso?

stile di vita sostenibile vantaggi
Cibo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Esiste questo luogo comune, in parte avvalorato da dati reali, per cui essere sostenibile è un lusso per ricchi. Effettivamente i prezzi del biologico e del biodinamico, o del commercio equo e solidale sono più alti. Ma se si tenta di invertire il punto di vista, forse è il contrario. I prezzi dei discount e supermercati sono troppo bassi. Nel senso che non si può avere tutto in qualunque momento ad un prezzo ragionevole. Questo è possibile solo abbattendo i costi di produzione. Dunque sfruttamento del territorio, inquinamento, allevamenti intensivi e sfruttamento del lavoro altrui. Come lo fa la globalizzazione? Delocalizzando i sistemi produttivi. In Paesi dove le leggi sulla tutela del lavoro e dell’ambiente sono inesistenti.

Come curare etica e portafogli

stile di vita sostenibile vantaggi
Cibo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È più semplice di quello che si creda condurre uno stile di vita sostenibile. Basta acquistare meno e meglio. Con lo stesso investimento economico si comprano prodotti migliori, più sani. Prediligere assolutamente i prodotti stagionali ed a Km zero. E fare attenzione alle produzioni delle grandi industrie. La sostenibilità è un concetto che non può essere avulso dal rispetto dei diritti umani.