Quanto costa ricaricare la batteria di un monopattino elettrico

Comodità, convenienza e ambiente in una sola opzione: il monopattino elettrico. Ma un dubbio che spesso caratterizza questa scelta riguarda la batteria: quanto costa ricaricarla

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico (Pixabay)

Rappresenta ormai una delle prime scelte in merito ai mezzi di trasporto, soprattutto nelle grandi città: il monopattino elettrico sta lentamente diffondendosi sempre di più. Una formula di mobilità eco-friendly che piace anche per altre ragioni, oltre al basso impatto ambientale.

Un compromesso perfetto tra comodità, sia intesa in termini di trasporto che praticità, e convenienza, in quanto i costi di acquisto risultano accessibili e sostenibili. Il mercato di questi articoli ha subito un vero e proprio boom, sostituendo senza rinunce altri veicoli più inquinati, grazie anche al bonus monopattino elettrico. Tra le motivazioni che risiedono alla base della mancata convinzione di potenziali acquisitori è la batteria e i relativi costi di ricarica.

Monopattino elettrico: la ricarica

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico (Pixabay)

Una valida alternativa per ridurre emissioni inquinanti, che riesce a coniugare comodità e sensibilità all’ambiente, il monopattino elettrico è divenuto il mezzo di trasporto preferito da milioni di persone. Pratico, maneggevole, perfetto per insinuarsi nel traffico e giungere a destinazione senza compiere alcuno sforzo, non presenta alcun tipo di controindicazione per desistere dall’acquisto. Accessibile, è contenuto in un prezzo medio per articoli di qualità tra i 400 e i 600 euro, rappresentando anche una scelta economica.

Leggi anche: Quanti chilometri può percorrere un’auto elettrica?

Il motivo alla base dei dubbi che non permettono ai potenziali consumatori a procedere con l’acquisto riguardano la batteria, più precisamente la sua durata e i termini di costi relativi alla ricarica. La prima precisazione da porre riguarda i tempi di quest’ultima, generalmente inferiori alle 5 ore, fino addirittura compiersi entro 4 ore. Il monopattino elettrico è comodamente ricaricabile in casa o in garage, ovunque sia disponibile una presa di corrente. L’informazione più ricercata tuttavia riguarda i costi della ricarica, in quanto necessaria quotidianamente per un uso sistematico.

Leggi anche: Sostenibilità, l’Italia potrebbe “copiare” da altri Paesi

Considerando di effettuarla al 100%, in base ai termini del contratto di energia stipulato, la media è di circa 6 centesimi a ricarica, pari a 0,003 al chilometro percorso. Laddove fosse necessaria una ricarica ogni giorno, basterebbe moltiplicare la cifra in centesimi per il numero di ricariche, al fine di ottenere il costo mensile del veicolo in termini di consumi. A meno di 2 euro al mese, è possibile ricaricare il monopattino elettrico ogni giorno, sfruttando un mezzo di trasporto comodo e a basso impatto ambientale.