Quante docce fai? Non esagerare rischi la tua salute

Fare la doccia è una attività che molti compiono ogni giorno. Ma dovresti prestare attenzione a quanto spesso ti lavi perché in realtà c’è il rischio di esagerare con conseguenze anche gravi sulla salute

doccia fa male
Doccia (foto Unsplash)

Non esiste appartamento, piccolo o grande che sia, in cui non è presente una doccia o una vasca da bagno in cui è possibile fare la doccia. Del resto, come stiamo imparando, lavarsi facendo la doccia aiuta a risparmiare acqua ed energia elettrica e per questo tanti hanno abbandonato il più rilassante bagno per una veloce doccia.

Ma il fatto che si tratti di qualcosa di veloce sta portando molte persone a lavarsi forse fin troppo spesso. E anche se è fondamentale ricordare che la pulizia del corpo è importante, altrettanto importante è sapere quando fermarsi. Una pulizia eccessiva o eccessivamente aggressiva può infatti avere effetti pericolosi soprattutto sulla pelle.

Quante volte dovresti lavarti e fare la doccia per stare bene?

Una prima e doverosa premessa va fatta. Non esiste un numero di docce che effettivamente può andare bene per tutti. Ciò che occorre evitare è però l’eccesso. La pelle è infatti un organo importantissimo. Molto spesso il suo ruolo viene sottovalutato come prima linea di protezione dalle malattie. Ma come tutti gli altri organi è necessario prendersene cura ed evitare soprattutto gli stress inutili. E tra gli stress della pelle c’è l’incontro con il sapone.

Gli ingredienti più diffusi per bagnoschiuma e bagnodoccia sono infatti, a lungo andare, sostanze aggressive per la pelle e di conseguenza possono provocare danni. Un primo consiglio, se hai effettivamente bisogno di fare la doccia tutti i giorni, è quindi quello di scegliere un sapone che non contenga parabeni e siliconi, in modo da evitare alla pelle un contatto troppo ravvicinato e prolungato con queste sostanze. Saponi troppo aggressivi tendono infatti ad alterare l’equilibrio lipidico degli strati superficiali della pelle.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se la pelle viene maltrattata si secca e si spacca e non è più in grado di difendersi. In generale, quindi, sarebbe bene evitare di superare le tre docce a settimana. Soprattutto se il lavoro di tutti i giorni non comporta un grande sforzo fisico non c’è nessuna necessità di lavarsi tutti i giorni. Da non sottovalutare anche che, come la pelle del corpo, anche il cuoio capelluto non dovrebbe essere maltrattato dal sapone se non necessario.