Zecche nel cane: come rimuoverle senza far danni

Le zecche sono ospiti indesiderati che si possono nascondere tra i peli del cane. Ecco un piccolo vademecum su come rimuoverle in sicurezza

zecca cane come rimuoverla
Un zecca su un cane (Foto Adobe)
Tra i pericoli a cui maggiormente bisogna fare attenzione, per la salute dei nostri cani, ci sono le zecche. Ovvero piccoli insetti che appartengono alla classe degli aracnidi di piccoli dimensioni che variano da pochi millimetri fino a un centimetro. Una variazione che cambia in base allo stadio evolutivo e all’ultimo pasto consumato.

Il pericolo che deriva da questi parassiti non si limita solamente alle reazione cutanee. Infatti quando le zecche mordono possono trasmettere moltissime malattie al nostro amato Fuffi. Su tutte la leishmaniosi. Per questo motivo è importante riconoscerle subito e sapere come rimuoverle in tutta sicurezza.

Rimozione sicura delle zecche dal cane

cosa non fare per rimuovere una zecca dal cane
Un zecca su un cane (Foto Adobe)

Le zecche sono parassiti appartenente alla famiglia degli aracnidi di colore nero, marrone o rossiccio. Oltre al colore che varia dal nero al marrone al rossiccio sono, come precedentemente detto, molto piccole ma dopo il pasto si sono possono ingrandire fino a 100 volte.

Leggi anche: Zecche ‘furbe’: cosa fanno per non far sentire la puntura

Dopo una passeggiata all’esterno con il cane è importante fare una ricerca delle zecche sul corpo del nostro Fuffi per cercare eventuali ospiti sgraditi. Il controllo, è bene sottolineare, dovrebbe essere parte della routine giornaliera. Bisogna controllare bene tutte le zone del cane: sopra e sotto le zampe, all’interno e all’esterno delle orecchie, il mento, l’addome e la coda. In caso protuberanze sospette sarà fondamentale fermarsi e controllare meglio.

Ipotizzando di aver trovato una zecca è opportuno rimuoverla subito. Dopo aver indossati dei guanti in lattice, bisogna prendere delle pinzette e afferrare il parassita dalla testa. Ovvero il più vicino possibile alla cute del cane. Per rimuoverla bisognerà effettuare un movimento rotatorio evitando che la bocca resti attaccata alla pelle del cane. Dopo averla rimossa, con calma e mano ferma, bisognerà inserire l’animale in un contenitore con alcol. Sul contenitore bisognerà attaccare un’etichetta con la data di rimozione. In questo, in caso di infezioni, il veterinario potrà identificare il tipo di zecca. Alla fine bisognerà disinfettare la cute del cane, dove è stato morso, e poi lavare con cura le mani.

Leggi anche: Zecche, resistono anche in lavatrice: cosa le uccide

E’ importante, poi, non rimuovere il parassita a mani nude. Una seconda cosa da evitare è poi quello di schiacciare e bruciare la zecca. Infatti con queste azioni la zecca rilascerebbe ulteriore veleno aumentando il rischio di infezione. Non bisogna poi utilizzare sostanze repellenti sulla zecca quando è ancora attaccata al cane.