Quando si possono raccogliere i fiori di zucca? Non farlo mai in questo orario

Fiori di zucca, che bontà! Scopri di piu’ su questo pregiato alimento per evitare di sbagliare. Vuoi sapere quando si possono raccogliere? Mai la mattina.

Fiori di zucca coltivazione
Fiori di zucca (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Alzi la mano chi ama i fiori di zucca! Impossibile resistere a questa straordinaria pianta, non è un caso che spesso venga definito come l’unico fiore di cui se ne vorrebbe ricevere un bouquet, meglio se in pastella. Ora, al di là della battuta, i fiori di zucca fanno parte dell’omonima pianta.

Bellezza e sapore, questo alimento infatti oltre ad essere molto gustoso, è bello da vedere, merito del suo colore molto accesso che spicca sempre sulla Natura circostante, catturando inevitabilmente la nostra attenzione; un giallo-arancio acceso capace di trasmettere forti vibrazioni positive.

Fiori di zucca, la mattina? Mai raccoglierli

Questo alimento è anche un concentrato di benessere, portarli a tavola vuol dire introdurre nel proprio organismo numerose sostanze fondamentali come il ferro, calcio, fosforo e magnesio.  Gli esperti suggeriscono altresì di consumarli per fare una salutare integrazione di potassio. 

Fiore di zucca primo piano
Fiore di zucca primo piano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Alla domanda quando raccogliere i fiori di zucca occorre distinguere il punto di vista stagionale da quello della giornata. Sotto il primo aspetto è possibile affermare come le stagioni nelle quali vanno raccolte sono la primavera e l’estatequindi non resta che attivarsi adesso per dei piatti gustosi.

Ma di recente però è possibile trovare anche le serre occupate dalle coltivazioni di fiori di zucca, in questo caso va da sé che la raccolta possa avvenire sempre, divenendo pertanto un fiore sempre reperibile. Una volta raccolti, procedete subito al loro utilizzo perché andranno a rovinarsi altrimenti. Potete comunque avvolgerli nella carta da cucina e riporli in frigorifero.

In quale momento della giornata si possono raccogliere

fiore di zucca raccolto
fiore di zucca raccolto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Occhio a quando raccogli i fiori di zucca, si consiglia assolutamente di procedere – almeno questo è quanto auspicato dagli esperti – il pomeriggio e la sera. E questa risposta viene data per un motivo preciso:  al mattino seguente i fiori rimangono attaccati alla pianta, questo consente alle api di poter impollinare. Ed il loro lavoro è prezioso perché trasportano il polline, essenziale per la riproduzione, sia delle zucchine che delle zucche.