Quali sono i tre cani più forti del mondo? Scopriamolo

Al mondo esistono tantissime specie di cani, ma solo tre sono davvero le più forti sia come stazza che temperanza. Se sei curioso di conoscerle non perderti questo articolo.

razze cani più forti al mondo
Le tre razze di cani più forti al mondo (Ecoo.it)

Il cane è di certo il migliore amico dell’uomo, fedele ed intelligente nel corso dei secoli è diventato un fidato compagno ed alleato. Impiegato nelle attività di salvataggio, ricerca e sicurezza, il cane ha dimostrato di essere un animale dalla grande intelligenza, soprattutto emotiva.

Inoltre, il cane riesce a captare tanti stati d’animo, dimostrando un grande supporto emotivo. Animo sensibile e giocosità senza limiti non sono le uniche caratteristiche di un cane.

Alcune razze infatti si distinguono per la loro straordinaria forza fisica rendendoli spesso potenzialmente pericolosi. Negli anni infatti molte razze sono state oggetto di discriminazione proprio a causa del loro aspetto feroce e stazza, arrivando qualche anno fa a creare una lista dei cani più pericolosi al mondo.

I tre cani più forti al mondo

cani più forti al mondo
I cani più forti al mondo (Ecoo.it)

Oggi questa distinzione non esiste più, e tante razze considerate prima pericolose oggi sono molto apprezzate per le loro qualità. Tra queste tre in particolare hanno dimostrato di avere una forza fisica e un temperamento ineguagliabile.

Tra i cani forse più belli, caratterizzato da un corpo sinuoso e muscoloso, troviamo il magnifico Dobermann. Un cane dalla straordinaria bellezza, con il pelo nero lucidissimo che accentua ancora di più la prestanza fisica di questo incredibile animale.

Il Dobermann: il cane da guardia per antonomasia

Dobermann
Dobermann, a guardia della tua casa (Ecoo.it)

Cane da guardia per eccellenza, il Dobermann è stato al centro di numerose battaglie a causa degli standard di bellezza richiesti: coda ed orecchie venivano prima necessariamente richiesti dai proprietari. Oggi tutto questo è diventato legale e il Dobermann ha finalmente potuto riacquistare l’aspetto cuccioloso e simpatico che le sue orecchie basse gli donano.

Ma non fatevi ingannare, orecchie o no, il Dobermann – cane di taglia media e dal pelo corto – resta un cane potente, agile e scattante e soprattutto dall’animo protettivo verso la sua famiglia. Per tale ragione, è considerato oggi anche uno dei cani più amati in Italia, come nel resto del mondo.

Il pitbull: davvero è pericoloso? La risposta che non ti aspetti

Pitbull
Il pitbull è davvero pericoloso? (Ecoo.it)

Al secondo posto troviamo il Pitbull, anch’esso spesso additato come cane aggressivo ed altamente pericoloso. In realtà, come tutte le razze di grandi dimensioni e dalla grande forza, è necessario un percorso educativo importante sin da cuccioli.

Educare il cane alla socializzazione, all’educazione e al rispetto dei comandi è fondamentale per evitare che alcuni lati del carattere di questi animali, come la testardaggine, prendano il sopravvento.

Atletico ed affidabile, il Pitbull è annoverato tra i cani di taglia media ed è tra le razze più amate al mondo. Al primo posto invece troviamo una razza abbastanza insolita, e che in Italia è difficile vedere. La sua forza però è senza eguali.

Il cane più forte del mondo: il pastore dell’Anatolia

Pastore anatolico
Pastore anatolico: è lui il cane più forte (Ecoo.it)

Cane pastore originario dell’Anatolia, allevato per proteggere il bestiame dai grandi predatori delle campagne rurali turche, il Pastore Anatolico si posiziona al primo posto come cane più forte al mondo. Questo cane ha una taglia grande e robusta, arrivando anche ai 65 kg di peso.

La sua mascella è potentissima e il suo morso è tra i più pericolosi al mondo. Il suo aspetto imponente non lascia spazio a dubbi, protettivo e coraggioso, il pastore anatolico è tra i cani più leali ed affettuosi che ci sono. Il suo carattere indipendente potrebbero renderlo difficile da addestrare, proprio per questo occorre che il proprietario sia disponibile e premuroso verso questo cane così speciale.