Quali sono i cibi che riscaldano il corpo

Il freddo comincia a farsi sentire e per fortuna lo si può combattere anche con il cibo: tutti gli alimenti che innalzano la temperatura corporea

Alimenti che riscaldano il corpo
(Pixabay)

L’autunno è oramai arrivato e le temperature sono sensibilmente in calo. Negli ultimi giorni, dunque, i più freddolosi hanno già rispolverato negli armadi giacche e coperte. In realtà, il freddo non si combatte soltanto con gli abiti pesanti e i termosifoni, ma ci sono tante altre valide soluzioni. Prima di tutto è importante sapere che il termometro del corpo è del tutto soggettivo. Quest’ultimo è composto dai termorecettori cutanei che percepiscono le variazioni di calore dell’ambiente e ne stimolano la risposta. Lo scopo è mantenere la temperature costanti attraverso un meccanismo chiamato termoregolazione.

Tale compito è affidato a dei neuroni termosensibili posti nell’ipotalamo. In tal modo il nostro corpo è in grado di disperdere calore quando fa caldo o favorirne la produzione quando fa freddo. Proprio per questo, è importante fare attenzione ad esagerare con alcune diete ipocaloriche nei mesi freddi, in quanto queste rallentano la capacità di regolare la temperatura del corpo. Inoltre, anche l’alcol potrebbe fare brutti scherzi, inizialmente si ha una sensazione di calore a causa della vasodilatazione. Tuttavia, successivamente seguirà una vasocostrizione che farà avvertire di più il freddo. 

Cinque cibi che riscaldano anche in inverno

Alimenti capaci di riscaldare corpo freddo
Legumi (Pixabay)

Non tutti sanno che il freddo si può combattere anche a tavola, ovviamente, scegliendo i cibi giusti. Alcuni alimenti, infatti, grazie al loro apporto calorico, aiutano il metabolismo, che è in grado di produrre più energia e più calore. Di seguito ecco cinque tipologie di cibi che aiutano a riscaldarsi nei mesi freddi:

Legumi: fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, soia, lupini, arachidi, cicerchie e carrube sono ricchi di ferro e hanno un magnifico effetto anti-gelo. Gli esperti consigliano di assumerli almeno 2 volte a settimana. Inoltre, se consumati con i cereali, forniscono proteine simili a quelle animali.

Leggi anche: Questa notizia sulla zucca potrebbe sorprenderti

Frutta e verdura: l’Organizzazione Mondiale della sanità raccomanda di mangiare almeno cinque porzioni al giorno. La frutta e la verdura, infatti, sono in grado di tenere alla larga l’influenza e i mali di stagione. Ad esempio una buonissima spremuta d’arancia contiene una grande quantità di vitamina C e di antocianidine. Queste sostanze proteggono le cellule e il sistema immunitario.

Yogurt: In base ad uno studio condotta dall’Università degli Studi di Milano, pubblicata sul Journal of Clinical Gastroenterology, l’assunzione costante di probiotici diminuisce le infezioni e rende le forme influenzali meno aggressive. Inoltre, regolano la temperatura.

Leggi anche: Spaghetti, la ricetta antica che fa leccare i baffi: provaci

, tisane e minestre: anche in inverno non bisogna mai dimenticarsi di idratarsi, nonostante il bisogno di bere sia sensibilmente ridotto. Questo è un modo per tenere sempre sotto controllo la termoregolazione.

Proteine: carne, pesce, uova e prosciutto non solo sono estremamente salutari ma sono anche in grado di sviluppare calore nel corpo. Tuttavia, è importante fare attenzione a non eccedere nelle dosi: gli eccessi complicano il lavoro di fegato e reni.