Puntura medusa: quando si rischia addirittura la vita

L’effetto collaterale di un bel bagno al mare? La puntura della medusa. Il nostro mare infatti è pieno di meduse e sono in aumento a causa dei cambiamenti climatici e della sovra pesca. Sono animali affascinanti da guardare, ma la loro puntura non è di certo un’esperienza piacevole.

Il più delle volte è innocua, ma ci sono casi in cui la puntura di una medusa può avere conseguenze serie e si può rischiare addirittura la vita.

Cosa fare in caso di puntura di una medusa

puntura medusa rischiare vita
Medusa (Foto Adobe)

La medusa è un animale che abita il mare composto principalmente di acqua, ben il 98%. Appartiene alla famiglia degli Cnidari, organismi urticanti a causa di cellule che si trovano sui loro tentacoli, capaci di liberare un veleno che viene iniettato nella preda a scopo di caccia o di difesa.

Le meduse generalmente si compongono di una zona superiore convessa, l’esombrella, e una zona inferiore concava, detta subombrella, da cui si dipartono i tentacoli. Il contatto tra la pelle e i tentacoli è urticante, a causa del veleno liberato dalla medusa. Si tratta di una miscela di tre proteine che agiscono insieme, uccidendo le abituali prede delle meduse e causando ustioni dal primo al secondo grado sull’uomo.

Leggi anche: Piante carnivore, alleate contro insetti e zanzare: quali sono

Generalmente la gravità delle lesioni varia in base al tipo di medusa con cui siamo venuti in contatto e aumenta all’aumentare del tempo di contatto con l’agente irritante. In casi normali provoca un gran fastidio, ma non ci sono conseguenze serie sulla salute.

Ciò cambia in caso di soggetti allergici. Per loro la puntura di una medusa può rappresentare un serio rischio. Il contatto con il veleno può infatti innescare una reazione allergica tale da arrivare allo shock anafilattico, mettendo addirittura a rischio la vita della persona.

Leggi anche: Bicchieri rotti, niente vetro: ecco dove vanno gettati

Quali accortezze bisogna dunque avere per poter frequentare il mare in sicurezza da soggetti allergici? Se l’allergia è nota, è buona cosa avere la propria iniezione di adrenalina pronta all’uso, per poter intervenire tempestivamente in caso di shock.

Se non si sa di essere allergici ma dopo poco la puntura insorgono sintomi quali sensazione ostruzione delle vie, dispnea, rush cutaneo e tachicardia è opportuno allertare il 118 perché potrebbe essere in corso una grave allergia. In più, allertare immediatamente il pronto soccorso se insorgono dopo qualche ora dalla puntura dispnea, nausea, vomito e malessere generale. La neurotossina della medusa potrebbe essere infatti entrata in circolo.