Mischia questo per pulire i pavimenti: il risultato sarà eccellente

Per pulire i pavimenti in maniera efficace non è necessario acquistare numerosi prodotti industriali. Basta miscelare ingredienti presenti in casa

pulizia pavimenti aceto ammoniaca
Pavimenti (Foto Pixabay)

Tenere pulita la casa è un piacere oltre che un dovere. Se si hanno bambini o animali in particolare, è bene che i pavimenti, oltre che lindi nell’estetica, lo siano anche nella sostanza. E questo può accadere solo con prodotti che oltre a rimuovere le macchie disinfettino anche la superficie. La maggior parte delle persone non ne è a conoscenza, ma sui pavimenti si annidano una quantità enorme di batteri. E se si hanno bambini che gattonano sul pavimento e poi magari si mettono le mani in bocca è bene assicurare l’igiene delle superfici. Tanto per cominciare, anche se i pavimenti scuri e puntinati nascondono meglio alla vista lo sporco, è bene optare invece per i colori chiari ed uniformi, che faranno vedere più facilmente se si sono create mecchie o accumuli di polvere.

La pratica più comune è passare l’aspirapolvere e poi lo straccio per lavare, di solito imbevuto in saponi specifici per il pavimento ed anche profumati. Tuttavia il detergente industriale presenta diversi svantaggi. Il primo è il costo, ormai i saponi di buona qualità sono tutt’altro che economici. A seguire la composizione chimica, di cui si ignora la conseguenza. Fattore che porta direttamente al terzo inconveniente, ovvero l’inquinamento ambientale. Dopo aver gettato il secchio nello scarico il detergente, con tutte le sue composizioni chimiche annesse, finirà direttamente nelle acque del mare o dei fiumi, specialmente nelle località in cui non esistono sufficienti impianti di depurazione.

Lavare i pavimenti con prodotti casalinghi

pulizia pavimenti aceto ammoniaca
Pavimenti (Foto Pixabay)

Per risolvere tutte le problematiche sopra elencate basta ricorrere ad una miscela di ingredienti già presenti in casa: ammoniaca ed aceto. Entrambi hanno un potere sgrassante e disinfettante. Si aggiungono in piccola quantità nel secchio dell’acqua, preferibilmente calda o tiepida, e si passa alla fase del lavaggio del pavimento come consueto. L’odore svanirà in brevissimo tempo, ed i pavimenti saranno più lucidi del solito. I prodotti naturali sono sempre preferibili a quelli chimici. E molto più a basso costo.

Leggi anche: Le friggitrici ad aria sono ecologiche? Cosa bisogna sapere

Tuttavia si deve fare attenzione. Aceto ed ammoniaca sono consigliati per i pavimenti con piastrelle di ceramica, ma assolutamente sconsigliati per il marmo. L’ammoniaca e l’aceto, con le loro componenti acide, rimuovono i batteri, ma sono anche corrosivi. Si deve tenere presente che il marmo è a formazione calcarea. Dunque tutti i prodotto utili per rimuovere il calcare vanno evitati per la pulizia del marmo, che invece richiede sostanze idrorepellenti ed impermealizzanti.

Leggi anche: Termoconvettori: cosa bisogna sapere su questo riscaldamento

La miscela di aceto ed ammoniaca è anche molto utile nello scomparto della lavatrice. Fa in modo che il bucato non si attacchi al tessuto degli asciugamani e sui minerali. Accanto ad ammoniaca ed aceto di può tentare la pulizia con altri utili ingredienti, come limone e bicarbonato, stando sempre attenti al materiale che si sta pulendo, controllando se la sostanza è indicata.