In ritardo per la prova costume? Gli alimenti che ti aiuteranno ad avere la pancia piatta

Se la prova costume ti preoccupa perché vedi la pancia un po’ gonfia è probabile che tu non abbia bisogno di una dieta drastica ma solo di controllare alcuni cibi e modificare un po’ qualche abitudine

come sgonfiare la pancia
Pancia (foto Canva) – ecoo.it

Anche se l’estate potrebbe essere simile ad una lunga primavera con giornate calde ma rinfrescate improvvisamente da  intensi temporali, ci sarà comunque ampio spazio per mostrare l’ultimo costume da bagno che hai acquistato sia al mare, sia in piscina sia anche magari mentre prendi il sole in una vallata di montagna.

Ma se ultimamente ti stai rendendo conto che l’addome è un po’ gonfio e quindi non ti senti più pronto a indossare il costume da bagno come quando lo hai comprato, sappi che probabilmente il gonfiore che vedi è frutto di alcune scelte alimentari da rivedere. Questi sono i cibi da evitare e quelli di cui fare scorta per ridurre il gonfiore.

Quali cibi ridurre per una prova costume soddisfacente

Non esistono alimenti miracolosi né integratori che possono in un attimo far sparire il gonfiore addominale. Ma andando a guardare quello che può essere presente nel tuo frigo forse troverai la risposta per prepararti alla prova costume riducendo semplicemente alcuni cibi. Ci vorrà un po’ di tempo ma il risultato di certo ti soddisferà. Cominciando a guardare vari ripiani, quello che dovresti controllare subito sono i prodotti molto ricchi di sale, come per esempio i salumi e i formaggi ma anche salse pronte e condimenti.

come sgonfiare subito la pancia
Pancia gonfia (foto Canva) – ecoo.it

Consumare molto sale aumenta infatti la ritenzione idrica del corpo il che significa che l’acqua viene stipata nell’organismo dandoti quella sensazione fastidiosa di gonfiore. Un altro elemento da limitare è lo zucchero che si trova non soltanto nei cibi solidi come merendine e gelati ma anche nelle bevande zuccherate, nei succhi di frutta e soprattutto negli alcolici. Se sei alla ricerca di un modo per sgonfiare la pancia rapidamente per la prova costume sostituisci le tue bevande zuccherate preferite, almeno per un po’, con una bella bottiglia d’acqua possibilmente naturale senza l’aggiunta di anidride carbonica.

Largo a questi cibi per la prova costume

la frutta che sgonfia la pancia
Frutta rossa (foto Canva) – ecoo.it

Una pancia piatta è soprattutto segnale di un addome che lavora bene e in cui non ci sono ristagni di nessun tipo di sostanza. Per permettere quindi un lavoro migliore dell’apparato intestinale aggiungi alle tue ricette lo zenzero, il basilico, il rosmarino, i semi di finocchio. Si tratta di piccoli escamotage che hanno però un impatto positivo sulla digestione. Lo zenzero, infatti, migliora la digestione nel suo complesso mentre le spezie aiutano a combattere la formazione dei gas intestinali. Per un booster di vitamine ricorda poi di lanciarti sulla frutta di stagione e in particolare sui frutti rossi e neri: fragole, amore, gelsi, mirtilli.