Proprietà benefiche del limone: tutti gli usi cosmetici e non

[galleria id=”1951″]
Il limone nel tè, il limone sull’insalata, il limone ha la vitamina C. Ma non solo! Sapevate che il limone ha tantissime proprietà che aiutano la bellezza? Ricco di calcio, vitamina C, magnesio e potassio, migliora l’aspetto di capelli, pelle e unghie. E non solo bellezza: infatti il limone è ottimo anche per l’igiene personale. Solo, occhio a non strafare con l’uso, perché sulla pelle può creare problemi quando ci si espone al sole.

Limone: bellezza e igiene
1. Migliora acne e punti neri. Le proprietà antibatteriche e antifungine dei limoni fanno sì che siano un’alternativa naturale per combattere l’acne. Basta semplicemente tagliare a metà un limone e strofinarlo sul volto dove è necessario. Attendere quindi 10 minuti e risciacquare con acqua fredda.
2. Schiarisce le macchie. Le cicatrici da acne sono spesso imbarazzanti, e l’acido citrico del succo di limone aiuta ad uniformare la pelle in modo graduale. Solo, state attenti a eventuali tagli sul viso o lacerazioni, perché il succo di limone in questi casi può risultare doloroso.
3. Sbianca i denti. Lo sbiancamento professionale dei denti può costare una fortuna! Si può invece ricorrere a uno sbiancante fatto in casa con bicarbonato e succo di limone. Mescolate i due ingredienti e applicateli sui denti con una spatolina. Lasciate agire per non più di un minuto (onde evitare di corrodere lo smalto dei denti) e strofinate delicatamente via con uno spazzolino.
4. Combatte la pelle grassa. Prima di andare a dormire, provate a passare sul volto un batuffolo di cotone con un po’ di succo di limone, e lavate il viso la mattina successiva.
5. Illumina il colore dei capelli. Aggiungete un po’ di succo di limone al balsamo per i capelli, e usatelo almeno una volta a settimana.
6. Rinforza le unghie. Ci sono tantissimi rinforzanti per le unghie in commercio, ma potete ottenere risultati migliori con una soluzione a base di olio extravergine d’oliva e succo di limone. Oltre ad essere utile per rinforzare le unghie, si tratta di una soluzione ottima anche contro l’ingiallimento delle unghie.
7. Combatte la forfora. Mescolate un po’ di succo di limone con dell’olio extravergine d’oliva, e vedrete che migliorerà la situazione di cute secca e forfora.
8. Lenisce le labbra screpolate. Per esfoliare le labbra screpolate, strofinatevi su un po’ di succo di limone prima di andare a dormire, e lavatele la mattina successiva: il limone rimuove tutte le cellule morte della pelle, e le labbra saranno liscissime e pronte per stendere il vostro rossetto preferito!
9. Deterge viso e corpo. Potete creare un detergente casalingo con del succo di limone, un po’ di latte di mandorle dolci e un olio essenziale di lavanda o di camomilla. Massaggiate su viso e corpo, e non solo eliminerete sporco e batteri, ma idraterete allo stesso tempo la vostra pelle.