Primo bacio della storia: risale a 4.500 anni fa

Il primo bacio della storia risale a 4.500 anni fa: andiamo alla scoperta di questa romantica curiosità. Ecco le novità venute di recente a galla sul gesto più romantico in assoluto.

Bacio, il primo della storia
Scultura a tema bacio (Pexels) – Ecoo.it

L’amore è alla base di tutto e del tutto. Questo sentimento è il motore dell’esistenza che fa vivere esperienze uniche, accompagnando da secoli l’umanità.

In tutte le sue forme, l’amore è stato oggetto di studi fin dall’antichità: tra filosofi e pensatori, è stato d’ispirazione a poeti, scrittori, pittori e scultori. Non si contano le opere letterarie e artistiche dedicate all’universo dell’amore. Emblema di questo dolce mondo è il bacio, sia intenso come passionale, come familiare e come amichevole. Ma questo gesto, per noi scontato quando si è innamorati o per esprimere l’affetto che si prova per una persona, non ha sempre avuto la valenza odierna.

Pensiamo solo come nell’antichità, le tribù non si siano mai potute scambiare un bacio sulle labbra. Proprio in merito alla diffusione di questa usanza si sono diffusi testi e ricerche, scoprendo a quando risale il primo bacio.

Primo bacio della storia: gli studi 

Tra le tante curiosità e gli innumerevoli misteri racchiusi nella storia dell’umanità non mancano anche retroscena romantici. Tra questi la nascita della prassi di scambiarsi un bacio per trasmettere il proprio affetto.

Bacio, il primo della storia
Scambiarsi un dolce bacio (Pexels) – Ecoo.it

Secondo alcuni studi, sembra che il primo bacio risalga al 1500 a.c.: in un manoscritto indiano se ne sarebbe pervenuta la prima testimonianza. Se questo ha dato il via al lato più romantico dell’uomo, secondo alcuni documenti avrebbe avuto una ripercussione non proprio piacevole, vendendo diffuso l’herpes labiale a macchia d’olio. Ma ci sono novità a tema bacio e alla sua diffusione, recentemente venute a galla.

Bacio, le prime testimonianze: le nuove scoperte

Bacio, il primo della storia
Due innamorati che si baciano (Pexels) – Ecoo.it

Di recente i ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno pubblicato sulla rivista di “Science” uno studio in cui hanno svelato come il bacio fosse una pratica già diffusa 4.500 anni fa.

Questo viene testimoniato dal fatto che dai manoscritti emerge come in molti soffrissero di labbra screpolate, in particolare nelle zone del Medio Oriente. In Europa, invece, questa pratica non era ancora conosciuta: solo nel neolitico inizia a diffondersi anche qui. Le sue prime tracce compaio nelle narrazioni a tema dei, con descrizioni romantiche anche di baci passionali. Per esempio un testo mitologico – noto come cilindro di Barton –  racconta di due divinità, Cielo e Terra, che baciandosi avrebbero dato vita a sette gemelli.

Tra storia, miti e leggende, il bacio si è affermato così secolo dopo secolo come oggi lo conosciamo: uno dei gesti più romantici e carichi di sentimento che esistano sulla faccia della Terra.

IL TG DI WWW.ECOO.IT