Esperto di energia sostenibile, una figura importante: perché

Il futuro del pianeta dipende anche da quello che si decide di fare in termini di lavoro e tra le professioni del domani c’è sicuramente anche l’esperto di energia sostenibile. Questo il compito di chi sceglie la professione

come si diventa esperti di energia rinnovabille
Lavoro nel fotovoltaico (foto da Canva) – ecoo.it

Il mondo del lavoro è cambiato in modo radicale e continua a cambiare. Con ogni nuova scoperta scientifica e con ogni innovazione tecnologica anche il lavoro si evolve e si modifica. Alcune volte cambia nel modo in cui il lavoro si svolge ma in altri casi cambiano le professioni. Un esempio di futuro del lavoro è il numero delle nuove professioni legate alla sostenibilità e in particolare al settore delle energie rinnovabili.

Se sei alla ricerca di un percorso di studi che ti garantisca un domani una professione che sia remunerativa non soltanto dal punto di vista economico ma anche da quello umano puoi cominciare a pensare di diventare esperto o esperta di energia sostenibile. Una figura professionale che aziende e privati ricercheranno con sempre maggior frequenza. Ecco di che cosa potresti occuparti.

Che cosa fa l’esperto di energia sostenibile?

Parlare di sostenibilità energetica significa principalmente parlare di sistemi che consentono di eliminare gradualmente il ricorso alle fonti fossili per la produzione di energia. Gli esempi più macroscopici sono l’energia prodotta attraverso i sistemi fotovoltaici e quelli eolici. Ma questi sistemi, per essere realmente efficienti, hanno bisogno di essere progettati con attenzione estrema.

lavoro energia sostenibile cosa studiare
Esperto (foto da Canva) – ecoo.it

Perché, proprio dalla progettazione corretta, viene la produzione di energia adeguata al fabbisogno dell’azienda o del nucleo familiare. L’esperto di energia sostenibile avrà il ruolo di assicurarsi che i progetti legati alla produzione di energia siano rispondenti da una parte a quelle che sono le necessità del cliente finale e dall’altra al rispetto dell’ambiente in cui gli impianti andranno eventualmente costruiti.

Un lavoro che guarda al futuro

lavori energie rinnovabili, cosa fa l'esperto di energia sostenibile
Cantiere (foto da Canva) – ecoo.it

Dato il lavoro a contatto con la tecnologia, verrebbe da pensare che l’esperto di energia sostenibile sia solo un tecnico. Ma, in realtà, il numero di competenze che l’esperto di energia sostenibile deve dimostrare di possedere è molto più vasto e va ben oltre le conoscenze tecniche di come funzionano gli impianti solari o quelli eolici. Soprattutto, dato il possibile sviluppo futuro di nuove tecnologie nell’ambito delle energie sostenibili, è indispensabile che chi decide di intraprendere il percorso di studi che può portarlo a diventare esperto di energia sostenibile sia consapevole che sarà necessario un aggiornamento costante. Aggiornamenti che riguarderanno non solo le tecniche costruttive degli impianti ma anche la normativa legata alrisparmio energetico e alla salvaguardia paesaggistica e ambientale.