Prima l’uovo o la gallina? Finalmente una risposta

Quante volte ci siamo sentiti dire chi è nato prima l’uovo o la gallina? Finalmente la risposta. Scopriamo cosa dicono gli studiosi.

Prima uovo gallina studio
Uovo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da tempo c’è un dibattito che tiene banco tra gli studiosi e riguarda proprio l’uovo e la gallina. In tal senso, è stato condotto uno studio che ha cercato di dare una risposta definitiva ad un quesito che affonda le radici in tempi antichi.

La ricerca arriva dal Regno Unito, più precisamente dall’Università di Bristol. Un gruppo di scienziati che studiano Scienze della Terra ha messo un punto sulla faccenda uovo-gallina, ma su cosa si sono incentrati gli esperti? Sono partiti dalle abitudini degli antenati delle galline.

Cosa dice lo studio

L’analisi evidenzia come gli antenati rettiliani non deponevano le uova. Partendo da qui, il team di ricercatori ha suddiviso in due categorie gli esemplari:

  • Ovipori: depongono sia uova con guscio molle si quello duro;
  • Viviperi: partoriscono senza uova, ma lo fanno normalmente.
Gallina uovo prima risposta quesito
Gallina (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’analisi, pubblicata sulla rivista Nature, ha evidenziato che gli antenati rettiliani delle galline erano viviperi, quindi non deponevano nessun uovo. I secoli scorrono e alcuni animali hanno dovuto via via proteggere sempre di più i nascituri, dunque, per questo è nata la necessità di “riparare” chi stava venendo al mondo. In merito, si è espresso il docente cinese Baoyu il quale ha dichiarato come prima degli amnioti e, di conseguenza i primi tetrapodi che hanno sviluppato le pinne che ricordano quelle dei pesci sono stati gli anfibi nei loro comportamenti. Questi per riprodursi avrebbero dovuto vivere dentro l’acqua o nelle prossimità, dunque, come fanno le rane.

La risposta

Gallina uovo risposta domanda
Uova (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ormai moltissimi anni fa gli amnioti sono stati in grado di separarsi dall’acqua, riuscendo a sviluppare una pelle impermeabile. La gallina ha da moltissimo tempo imparato a deporre le uova, così da poter proteggere i pulcini, ma fino a prima non era così. Alla domanda, quindi, chi è nata prima l’uovo o la gallina? La risposta è la gallina. Per difesa questo animale è diventato ovipara.

Un quesito che da diversi secoli cerca risposta, oggetto di moltissime discussioni questa domanda l’abbiamo fatta almeno una volta nella vita e oggi possiamo (finalmente) dare una definitiva risposta.