Perché i rinoceronti vengono trasportati a testa in giù? Il motivo

Rinoceronti trasportati da un luogo all’altro a testa in giù, conosci il motivo? Quando scoprirai perché si agisce in questo modo rimarrai a bocca aperta!

rinoceronti neri
Rinoceronte adulto con il suo cucciolo (Adobe Stock) – ecoo.it

Il trasporto di animali vivi è una pratica che, ovunque nel mondo, non manca di attirare critiche e polemiche proprio alla luce delle pessime condizioni nelle quali sono costretti a viaggiare gli animali. Migliaia di bovini, suini, ovini e polli obbligati, quotidianamente, a percorrere centinaia di km, così da soddisfare le esigenze alimentari della gran parte della popolazione mondiale.

Talvolta, gli agghiaccianti contesti nei quali questi esemplari vengono stipati sono responsabili di morti inevitabili. Ragion per cui, organizzazioni come Animal Equality chiedono da tempo che venga abolita questa sanguinosa tratta, la quale vedrebbe migliaia di animali soccombere di fronte a delle condizioni di trasporto che definire estreme è riduttivo.

Considerate queste premesse, avreste mai immaginato che alcuni esemplari, in molte circostanze, sono costretti ad andare incontro a degli spostamenti di tal genere (spesso e volentieri anche drastici) per questioni di sopravvivenza? In modo particolare, negli ultimi tempi ha generato parecchio scalpore la sempre più discussa tratta del rinoceronte nero, specie a rischio estinzione. Quando apprenderete in che maniera questo animale viene trasportato, non potrete far a meno di strabuzzare gli occhi!

Rinoceronte nero trasportato a testa in giù: conosci il motivo di questa pratica?

I rinoceronti continuano ad essere tra le specie con le maggiori probabilità di estinguersi entro i prossimi decenni. Ragion per cui, in Africa, è stata recentemente messa in atto una pratica che consente ai rinoceronti neri (gli esemplari la cui sopravvivenza sarebbe in serio pericolo) di essere trasportati in luoghi ove la loro sicurezza è garantita. Di solito, si opta per zone remote in cui i bracconieri non possano individuarli.

rinoceronte dove vive
Trasporto di un rinoceronte a testa in giù (YouTube) – ecoo.it

La questione più sconvolgente, tuttavia, è proprio quella che concerne le condizioni di “viaggio”. Avete mai visto, a tal proposito, le immagini di un gigantesco esemplare sul punto di essere trasferito da un luogo ad un altro? Ebbene, quello che potrebbe sorprendervi è che questi mammiferi dal lungo corno, in realtà, vengono trasportati a testa in giù!

Uno studio, che si è occupato di analizzare questa pratica con lo scopo di individuare la tecnica che avrebbe recato meno danni possibili ai rinoceronti, ha evidenziato che il trasporto a testa in giù è in assoluto l’opzione migliore.

I rinoceronti, dunque, vengono agganciati tramite un elicottero e trasferiti in quelle zone periferiche ove siano difficilmente raggiungibili dai bracconieri. Ma qual è, nello specifico, il motivo per cui si rende necessario farli viaggiare a testa in giù? Approfondiamolo insieme.

Rinoceronti trasportati a testa in giù, svelato il motivo: una questione di respirazione

rinoceronti in via d'estinzione
Rinoceronti trasportati a testa in giù (YouTube) – ecoo.it

Le analisi condotte sui 12 rinoceronti protagonisti dello studio avrebbero portato alla luce un dato significativo. Parrebbe che questi animali, nel caso in cui vengano trasportati a testa in giù, riescano a respirare leggermente meglio rispetto a quanto farebbero in un trasporto a testa in su. Ecco spiegato, dunque, il motivo per cui si utilizza questa insolita, stravagante tecnica per assicurar loro una sopravvivenza che non sia minata dai bracconieri.