Prezzemolo, come averlo sempre disponibile in casa

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche più apprezzate in cucina. Vediamo come coltivarlo in orto o sul balcone senza difficoltà.
prezzemolo coltivazione sardine
Sardine – foto da pixabay – ecoo.it
Il prezzemolo è, fra le piante aromatiche, secondo forse solo al basilico. Proverbio vuole che il prezzemolo vada bene un po’ su tutto ma in particolare questa erba si sposa magnificamente con i piatti a base di pesce. Avere una piantagione o un modesto vasetto di prezzemolo sul proprio balcone rappresenta sicuramente un incentivo alla buona cucina oltreché al gardening in generale.
Come tutte le piante anche il prezzemolo è soggetto all’attacco di alcuni parassiti come afidi ed acari, tuttavia esistono in commercio degli efficaci rimedi per contrastarli e anche delle ottime alternative biologiche. Il prezzemolo può essere coltivato senza problemi in vaso e terra piena, ma vediamo quali cure andranno riservate alla pianta per garantirgli una florida crescita.

Prezzemolo: come coltivarlo senza fatica sul proprio balcone

Il prezzemolo è, sin dall’antichità, fra le piante più apprezzate e circondate da leggende proverbiali. Anticamente non era impiegata esclusivamente in cucina ma la si utilizzava anche in erboristeria e medicina come rimedio per differenti forme di malesseri. In particolare il prezzemolo era apprezzato per le proprietà terapeutiche mostrate nella cura ai calcoli renali. Gli etruschi ne facevano uso durante riti propiziatori e già nel 500 era ingrediente centrale di numerose ricette culinarie.
prezzemolo coltivazione mazzetto
Prezzemolo – foto da pixabay – ecoo.it
Esistono diverse varietà di prezzemolo, c’è quello italiano, quello di Amburgo e quello riccio. Quello italiano è contraddistinto da un sapore marcato e dolce, quello riccio è molto delicato e viene impiegato soprattutto a scopo ornamentale, del prezzemolo di Amburgo vengono invece consumate le radici. Ma è possibile coltivare il prezzemolo in vaso? E in orto?

Coltivare il prezzemolo in vaso e in orto: ecco gli step da seguire

prezzemolo coltivazione scampi
Scampi – foto da pixabay – ecoo.it
Se hai intenzione di coltivare il prezzemolo in orto, non seminarlo mai prima di aprile. Il seme germoglierà entro 6 settimane. Prima di porre i semi nella terra lasciali a mollo per l’interezza della notte prima. Interrali poi a meno di un cm di profondità nella terra e innaffia moderatamente la terra. Ricorda che il prezzemolo teme il gelo, premurati quindi di coprirlo durante i mesi freddi.
Quanto alla coltivazione in vaso dovrai partire munendoti di un vaso largo e profondo perché il prezzemolo sviluppa radici importanti. Il terreno con cui dovrai riempire il vaso dovrà essere ricco di sostanze organiche e nutritive. Dopo aver interrato 5/10 semi per ciascun vaso, innaffia e ripeti l’operazione ogni giorno. Per germogliare i semi impiegheranno almeno 6 settimane.