Prezzemolo: quando e come seminare nell’orto o in giardino

Il prezzemolo è, senza ombra di dubbio, una delle piante aromatiche più famose. Ma vi siete mai chiesti come si coltiva? Date un’occhiata a queste dritte.

prezzemolo verde pianta
Prezzemolo-Pixabay-Ecoo.it

 

Una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina è sicuramente il prezzemolo. Infatti quest’erba aromatica si addice a molti piatti per il suo profumo e gusto delicato. La buona notizia è che, per coltivare il prezzemolo, servono davvero pochissime accortezze. Quale occasione migliore per averla sempre a disposizione per rendere ancora più buone le vostre pietanze e dare un tocco in più?

La prima cosa da tenere a mente quando si decide di seminare una piantina di prezzemolo è scegliere la stagione adatta. Infatti per crescere sana e rigogliosa la piantina di prezzemolo ha bisogno di una temperatura che oscilla tra i 15 ed 20 gradi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quando piantare il prezzemolo e quali sono le cose di cui tenere conto.

Quando seminare prezzemolo

Il momento dell’anno migliore per seminare questa piantina è sicuramente la primavera dove non ci sono più le gelate invernali e non c’è neanche il caldo torrido dell’estate.Tuttavia, se volete anticipare anche il raccolto, potete anche optare per la semina in autunno tenendo sempre a mente di proteggere la piantina dalle gelate (soprattutto notturne).  È sconsigliato, invece, seminare questa pianta in estate perché le alte temperature fanno sì che il terreno sia arido.

Una volta scelto il periodo dell’anno migliore per seminare la piantina di prezzemolo, occorre preparare il terreno per la semina. Il prezzemolo ha bisogno di un terreno arieggiato: lavorate il terreno con banca e zappa, in modo tale da eliminare anche erbacce oppure sassi.

mazzo prezzemolo pianta
Prezzemolo-Pixabay-Ecoo.it

Come deve essere il terreno?

fascio prezzemolo verde
Fascio di prezzemolo-Pixabay-Ecoo.it

Il terreno deve essere morbido e non deve presentare dei grumi. Deve essere lavorato (anche in profondità), magari aggiungendo anche il compost per dare il giusto nutrimento alla pianta una volta seminata. Una volta seminata la pianta, il terreno devee essere sempre umido, ma non eccessivamente bagnato.

Attenzione soprattutto nella fase di germogliazione e a possibili infestazioni che possono avvenire sulla pianta. Bisogna piantare il seme ad una profondità di circa 2 cm e, se si pensa di piantare più semi di prezzemolo, devono essere distanziati di circa 20-25 cm l’una dagli altri, in modo che le radici possano crescere.