Pressione alta, ad incidere anche il rumore del traffico

La pressione alta, anche detta ipertensione, è una condizione clinica per cui il sangue esercita nelle arterie una pressione troppo elevata. Un’ultima ricerca avrebbe evidenziato che il rumore del traffico peggiorerebbe la situazione.

pressione alta traffico
Traffico in città (foto da Canva) -ecoo.it

Clacson, improvvise frenata, una moto molto potente che sfreccia su un viale. Chi abita in zone molto traffica lo sa: i rumori del traffico o delle macchine che riversano sulle strade in generale, è un fattore che può causare numerosi fastidi. Quante volte è capitato che vi sentiate esplodere la testa durante un tragitto in macchina? Questo avverrebbe perché basta solamente il rumore del traffico per aumentare la pressione.

Tale scoperta deriva dalle ricerche di alcuni studiosi pubblicata su una rivista che tratta di benessere cardiovascolare, ovvero JACC: Advances. Da tempo si presumeva ci fosse una correlazione tra il frastuono causato dai veicoli è la comparsa di ipertensione arteriosa. Ora abbiamo la conferma: l’inquinamento acustico crea effettivamente problemi al nostro organismo.

Rumore del traffico e smog: la combinazione letale

Lo studio in questione ha preso come campione un numero altissimo di persone, circa 240mila di età compresa tra i 40 ed i 69 anni. Tutti i partecipanti scelti, inizialmente non soffrivano di ipertensione arteriosa. Dopo averli seguiti per circa 8 anni sono giunti alla conclusione di cui parlavamo in precedenza: più gli individui si sono avvicinati a zone dall’alto inquinamento acustico, più hanno fatto registrare un innalzamento della pressione. 

pressione traffico
Misurazione della pressione (foto da Canva) – ecoo.it

Coloro che poi erano molto vicini a grandi fonti di smog hanno visto innalzarsi i propri livelli di pressione a cifre vertiginose. Secondo la ricerca, andar a limitare sia l’inquinamento acustico che quello da smog rappresenterebbe una consistente prevenzione per evitare alti costi sanitari in futuro. Nel frattempo però, i ricercatori si sono già riversati su nuovi studi per comprendere ancor più a fondo le cause e le conseguenze del traffico quotidiano sul nostro corpo.

Rimedi naturali per la pressione alta

rimedi naturali pressione alta
Tè caldo (foto da Canva) – ecoo.it

Non tutti sanno che esistono alcuni rimedi naturali che possono placare l’innalzarsi della pressione arteriosa. Ad esempio, bere almeno un paio di tazze di tè caldo al giorno favorirà il decremento di tale problematica. Anche l’aglio crudo assolve alla perfezione questa funzione in quanto purifica il sangue e tonifica l’intero apparato cardiocircolatorio. Infine bere un mezzo bicchiere di acqua di cocco aiuterà sicuramente a tenere sotto contro i livelli dell’ipertensione.