Pothos mettilo sotto la doccia: non te ne pentirai

Pothos, basta metterlo sotto la doccia per assorbire tutta l’umidità che si crea nel bagno e che potrebbe generare muffa.

Pianta
Pianta (Foto da Canva)

Tuttavia, quando si trova quella speciale, non c’è niente di meglio che avere una pianta da doccia, o due, o tre, o un’intera giungla da doccia. Abbiamo fatto una ricerca per voi e abbiamo trovato le migliori piante da inserire direttamente nella vostra doccia.

Pothos: da mettere sotto la doccia, i benefici

Pianta
Pianta (Foto da Canva)

Il Pothos dorato (Epipremnum aureum) è una pianta da doccia molto semplice. Sta benissimo appesa all’interno della doccia con le sue foglie strascicate che arrivano fino a terra o come pianta in vaso sul ripiano o sul pavimento della doccia. Il pothos dorato è quasi impossibile da uccidere, il che lo rende ideale per chi è alle prime armi con le piante da doccia. Ama anche gli ambienti umidi. Anche se preferisce una luce luminosa e indiretta, può stare bene anche all’ombra, dato che è così versatile. È davvero una delle migliori piante da inserire direttamente nella doccia.

Giglio della pace

Il giglio della pace assorbe l’umidità dell’aria e può contribuire a ridurre le probabilità di avere muffe e muffe vecchie. Il giglio della pace (Spathiphyllum) è una pianta serena che trasformerà il vostro bagno umido in un santuario simile a una spa. Non importa quanto sia caldo il vostro bagno o la vostra doccia, il vapore non può competere con il giglio della pace. Le sue foglie amano assorbire l’umidità in eccesso nell’aria. Ama anche filtrare l’aria. Mettetelo sulla mensola della doccia o in un vaso sul pavimento della doccia e l’intero bagno sarà più felice e pulito, con meno possibilità di muffa. È come se il giglio della pace fosse stato creato per stare nelle docce.

Felce di Boston

Le felci di Boston assorbono l’umidità dell’aria e possono contribuire a ridurre le probabilità di avere muffe e muffe vecchie. La felce di Boston (Nephrolepis exaltata), nota anche come felce spada, è una pianta ideale per la doccia ed è particolarmente bella come pianta ricadente. Ha foglie lunghe e delicate che scendono a cascata sul bordo del cesto. Tuttavia, è resistente come un chiodo. Idealmente, la felce di Boston ama le condizioni calde e umide.

Ama così tanto l’umidità che la secchezza è il motivo principale per cui questa felce muore, quindi assicuratevi di spruzzarle molta acqua mentre fate la doccia. Ama anche liberarsi dell’umidità presente nell’aria. Si consiglia quindi di appenderla il più vicino possibile al vapore della doccia.

Edera inglese

L’edera inglese è una delle migliori piante da inserire direttamente nella doccia. Se desiderate una pianta ricadente o rampicante che vi faccia sentire come in un giardino all’inglese quando in realtà siete nel vostro bagno, allora l’edera inglese (Hedera helix) fa al caso vostro. L’edera inglese è molto brava ad assorbire l’umidità attraverso le sue foglie, evitando così che l’aria diventi troppo umida. Appendetela sopra la doccia e inizierà subito a deumidificare. Potete anche metterla vicino a un tubo o metterla in un angolo e farla arrampicare. Darà alla vostra doccia l’atmosfera romantica di cui ha bisogno. Inoltre, filtrerà molte sostanze chimiche nocive. Quindi, se volete un giardino estivo all’inglese e un’atmosfera romantica nella vostra doccia, optate per l’edera inglese. È una delle piante migliori da inserire direttamente nella doccia.