Postura sbagliata: evita di accavallare le gambe quando ti siedi

Postura sbagliata, evita di accavallare le gambe quando ti siedi: i rischi per la tua salute sono inimmaginabili e rischiano di peggiorare ogni giorno di più

Lavorare al computer postura
Lavorare al computer (Adobe Stock) – ecoo.it

Mantenere una postura corretta, specie se siamo costretti a trascorrere ore ed ore davanti allo schermo di un computer, è praticamente impossibile. Il rischio di assumere una posizione dannosa per la nostra struttura corporea è infatti dietro l’angolo. Solitamente, il primo gesto che tendiamo a compiere dopo a malapena qualche minuto di sedentarietà è proprio quello di accavallare le gambe.

Che si tratti della destra o della sinistra, questo movimento (apparentemente) ci dona sollievo dispensandoci – anche se solo per pochi istanti – dal fastidio che viene a crearsi in corrispondenza della zona lombare. In realtà, l’operazione di accavallamento delle gambe è la più rischiosa che potremmo mettere in pratica per la salute del nostro corpo. Di seguito, nello specifico, elencheremo i motivi per cui questa posizione va assolutamente evitata.

Evita di accavallare le gambe: i rischi per la tua salute sono enormi

Chi è costretto a trascorrere diverse ore seduto, magari per lavorare di fronte allo schermo di un computer o per motivi di studio, soffre inevitabilmente di problemi alla schiena. Nonostante vi siano parecchi stratagemmi che hanno la funzione di alleviare il dolore, la tentazione di accavallare le gambe per beneficiare di un sollievo immediato (anche se apparente) è sempre dietro l’angolo.

accavallare gambe pericoloso
Gambe accavallate, i rischi (Adobe Stock) – ecoo.it

Tuttavia, una postura di questo tipo è assolutamente sconsigliata in termini di salute. Tale posizione, infatti, andrebbe a creare il disallineamento delle anche, con uno dei due fianchi che risulterà essere “più in alto” rispetto all’altro. Accavallare le gambe comporta problemi anche a livello di muscolatura; nell’arto che piegherete, infatti, i muscoli appariranno molto più tesi e contratti.

Ma c’è anche un ulteriore motivo per cui rimanere seduti con la gamba accavallata è controproducente, specie se si guarda alla salute generale dell’organismo. Una volta appreso, siamo sicuri che eviterete di eseguire questa operazione ogni qualvolta se ne presenterà la tentazione.

Problemi di circolazione: ecco quando derivano da una postura scorretta

Postura corretta qual è
Postura scorretta (Adobe Stock) – ecoo.it

I problemi di circolazione, udite udite, possono derivare dalla tendenza ad assumere ripetutamente una postura scorretta. Accavallare le gambe, nella fattispecie, determina un rallentamento della circolazione sanguigna in quello specifico arto, con annessa sensazione di “addormentamento” della gamba ed anche il rischio, assolutamente da scongiurare, che si innalzi la pressione sanguigna.

Ecco dunque elencati i principali motivi per cui sedere con le gambe accavallate non rappresenta affatto un’opzione da scegliere. All’opposto, dovrebbe essere evitata con cura da tutti i sedentari.