Cartoni del latte: idee geniali per riutilizzarli

 I cartoni del latte potranno diventare qualcosa di piu’ grazie a queste semplici idee geniali. Ecco alcuni lavoretti da riproporre in casa. 

Cartone di latte (foto da Pixabay) – Ecoo.it

“Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte…” diceva così una famosa canzone di Gianni Morandi e sicuramente l’avrai letta cantando. Questa hit che risale al 1962 – anno di pubblicazione – è certamente uno dei brani che fa parte della nostra eredità, pietra miliare della musica italiana. Passano i decenni e la cantiamo ugualmente seppur racconti lo spaccato di una società che non c’è piu’ e di cui forse – anche se non l’abbiamo vissuta – vi è anche una vena di malinconia.

In un periodo in cui tutto era semplice e bello proprio per questo. Come andare a prendere il latte, non era come oggi con tutta questa plastica circolante, ma le bottiglie di vetro che venivano riempite volta per volta, una splendida azione di riciclo che oggi ci sembra – erroneamente, si intende – irrealizzabile.

Cartoni del latte, le idee geniali e molto utili

In realtà se da un lato abbiamo il problema dell’accumulo del cartone del latte dall’altro possiamo comunque decidere di intraprendere una delle due strade; o decidere di smaltirlo nel modo corretto oppure dargli una veste creativa, ovvero potendo far emergere il lato creativo che c’è in noi ed usare questi cartoni per ottenere qualcosa di laborioso. Ecco cosa si può fare.

Cartone latte riciclo
Cartone latte per le piante (foto da Pinterest) – Ecoo.it

Puoi ottenere dal cartone dei vasi da destinare alla coltivazione della piante aromatiche, quello che occorre fare è pertanto prendere il cartone da riciclare, tagliare uno dei lati lunghi ed otterrai un contenitore. A questo punto basta riempirlo con terriccio e semi. In questo modo otterrai un singolare vaso riciclato per le erbe aromatiche da posizionare in giardino. Non dimenticarti del drenaggio di cui hanno bisogno, quindi pratica qualche foro sul fondo.

Da cartone del latte ad una straordinaria casa per uccelli

Cartone latte casa uccelli
Cartone latte casa uccelli (foto da Pinterest) – Ecoo.it

Per ottenere una splendida casa per gli uccellini richiedi l’aiuto dei piccoli, apprezzeranno assolutamente. Per realizzare insieme questa casetta dovrai munirti di forbici per realizzarla facendo gli opportuni tagli ed aperture. A questo punto non resta che appenderla in giardino, aggiungendo dei semi per volatili. Gli uccellini troveranno un valido supporto dove nutrirsi.