Si può usare la lavatrice tutelando l’ambiente? Come fare

Si può usare la lavatrice tutelando l’ambiente? La risposta che andremo a fornirti ti lascerà sicuramente a bocca aperta: cose da sapere sull’elettrodomestico più usato di tutti

Lavatrice lavaggi eco
Lavatrice, usala rispettando l’ambiente (Adobe Stock) – ecoo.it

Non esiste elettrodomestico più impiegato della lavatrice all’interno delle nostre abitazioni. Sia durante la stagione invernale che in quella estiva, l’esigenza di lavare capi d’abbigliamento, coperte, piumoni, tessuti e chi più ne ha più ne metta tende a non “andare mai in vacanza”. A differenza dell’asciugatrice – che siamo portati ad adoperare con minor frequenza durante il periodo estivo -, la lavatrice è sempre pronta all’uso e disponibile per ogni esigenza.

Adoperarla in una modalità più virtuosa, avendo cura di adottare comportamenti che tutelino l’ambiente circostante e che ne riducano al minimo il potenziale inquinante, dovrebbe essere il monito di qualunque famiglia che presti una (seppur minima) attenzione al problema ambientale. Le tecniche per utilizzare la lavatrice nel pieno rispetto del pianeta e dell’ecosistema, d’altra parte, sono più a portata di mano di quel che si pensa. Scopriamole insieme.

Lavatrice, usala tutelando l’ambiente: le tecniche che dovresti aver cura di mettere in pratica

Una lavatrice più rispettosa dell’ambiente e meno impattante in termini di inquinamento è assolutamente possibile: basta seguire delle piccole accortezze che, reiterate giorno dopo giorno, porterebbero a ridurre significativamente l’effetto dannoso che questo elettrodomestico è in grado di causare. In primo luogo, impostare lavaggi eco o a temperature basse vuol dire arrivare a risparmiare circa il 40% di energia ad ogni lavaggio. Una soluzione, in sostanza, vantaggiosa non solo per l’ambiente, ma persino per il tuo portafoglio.

Lavaggio eco risparmio
Lavaggio eco (Adobe Stock) – ecoo.it

Anche la scelta dei detersivi, in parallelo, contribuisce a tenere sotto controllo l’impatto ambientale del nostro bucato. Bisognerebbe, in sede di acquisto, optare sempre per prodotti bio, che presentano il vantaggio di abbassare i livelli di inquinamento. In aggiunta, eccedere con la quantità di detersivo è controproducente non soltanto perché andrebbe ad aumentare la probabilità che lo smaltimento del prodotto danneggi l’ambiente, ma anche in termini di tutela dei capi stessi.

Troppo detersivo, in sostanza, finirebbe per aggredire le fibre dei tessuti e per rovinarle con netto anticipo. Usare la lavatrice nel rispetto dell’ambiente, infine, vuol dire anche aver cura di adoperarla a pieno carico, e soprattutto effettuando delle scelte ben precise in termini di ammorbidente. Quest’ultimo, infatti, dovrebbe essere assolutamente bandito dalle nostre case, e per un motivo ben preciso.

Ammorbidente “bandito” dalle case: è tra gli inquinanti più disastrosi del nostro bucato

Lavatrice ammorbidente
Lavatrice, sbarazzati dell’ammorbidente (Adobe Stock) – ecoo.it

Bandire l’ammorbidente è l’ultima – e più importante – regola in tema di bucato. Questo prodotto, oltre ad essere altamente inquinante, non verrebbe smaltito correttamente in sede di riciclo, essendo composto principalmente da sostanze non biodegradabili. Adoperarlo, quindi, si rivelerebbe essere una scelta tutt’altro che “green”.