Olio essenziale di trementina, un ottimo rimedio contro i pidocchi

L’olio essenziale di trementina può essere una panacea per numerosi dolori articolari ed anche per attacchi fungini, compresi i pidocchi. Come si utilizza e da dove viene

trementina olio essenziale benefici
Olio essenziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

La trementina in purezza è nota per essere utilizzata come diluente per le vernici. In questo modo, allo stato puro, è un materiale altamente tossico. La trementina è una resina vegetale oleosa, fluida e piuttosto volatile. Difatti se si apre un barattolo di trementina, l’odore sarà subito pungente e molto invasivo per le narici.

La trementina in purezza si ottiene tramite incisione di un albero che fa parte della pianta dei pini. A quel punto la sostanza che vi è all’interno trasuda dagli alberi e può essere facilmente raccolta. Nella storia, l’utilizzo della trementina e la sua estrazione risalgono al Settecento. Oltre al suo utilizzo come essenza, quindi nel settore edile ad esempio, si possono produrre degli oli essenziali di natura piuttosto benefica.

Gli oli essenziali di trementina

trementina olio essenziale benefici
Olio essenziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando ci si reca in un negozio specializzato o in un’erboristeria, è probabile che si incontri il tea tree oil, il lemongrass o l’olio essenziale di lavanda. Questi sono tra i più diffusi per le loro proprietà benefiche, oppure per il loro profumo che può essere utilizzato a gocce all’interno di un vaporizzatore per profumare l’appartamento. L’olio essenziale di trementina è meno utilizzato e meno presente nei negozi. Probabilmente perché la sua produzione è meno diffusa. Tuttavia è una sostanza che può essere molto utile per trattare affezioni di lieve entità. Si ricorda che i consigli sui rimedi naturali non possono assolutamente sostituire un consulto medico. In questo caso il fai da te è altamente sconsigliato.

Le proprietà benefiche di quest’olio

trementina olio essenziale benefici
Olio essenziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ogni olio essenziale ha le sue specificità. Quello a base di trementina, che non è sicuramente tossico come la trementina lo stato puro, ha proprietà balsamiche, antisettiche, analgesiche, antinfiammatorie. Esso è molto utile in particolare per i disturbi del tratto uro genitale. Nella cura della pelle può essere utilizzato per rimuovere acne, brufoli o arrossamenti cutanei. È un buon viatico anche per combattere i pidocchi. La ricetta è semplice. Diluire 28 ml di olio essenziale di trementina nell’olio di jojoba. Miscelare accuratamente ed utilizzare il composto sul cuoio capelluto innanzitutto, per poi allungarlo su tutta la lunghezza dei capelli. È consigliabile effettuare questa pratica prima di andare a dormire, magari indossando una cuffia e lavare i capelli il giorno successivo. In questo modo è facile che si prevenga la contaminazione da pidocchi.