Pompe di calore: oltre 500 mila quelle vendute in Italia nel 2022

Complici la crisi energetica e il caro-bollette, in Europa e in Italia si è registrato un forte aumento delle vendite di pompe di calore.

Dati vendite pompe calore Italia Europa 2022
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In tempo di crisi economica cercare soluzioni di risparmio per le famiglie è di primaria importanza. Anche per questo lo scorso anno (2022) in Europa e in Italia è stato registrato un forte aumento nelle vendite di pompe di calore. A fornire questi dati è un commentario redatto dagli analisti Yannick Monschauer, Chiara Delmastro e Rafael Martinez-Gordon, a partire dalle informazioni condivise dalla European Heat Pump Association.

Quest’ultima ha infatti riportato un aumento nella vendita di pompe di calore di oltre il 38% rispetto al 2021, pari a circa 3 milioni di unità. In conseguenza di ciò, circa 4 miliardi di metri cubi di gas naturale sono stati rimpiazzati col ricorso a energia pulita prodotta tramite pannelli fotovoltaici e altre forme di energia pulita.

Pompe di calore aria-aria o aria-acqua?

A registrare le maggiori percentuali di vendite sono stati paesi quali Polonia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi. Mentre Italia, Francia e Germania hanno rappresentato più della metà delle vendite unitarie. A condurre il gioco l’Italia, con 502mila apparecchi, poi la Francia con 462mila e infine la Germania, con 236mila unità. Nel report dei 3 analisti troviamo poi anche dati relativi alla tipologia di apparecchi prediletta in base ai vari paesi.

Vendita pompe calore Europa Italia prima aumento unità 2022
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Vi leggiamo infatti: “i paesi nordici e baltici detengono la quota più elevata di unità aria-aria, che rappresentano circa il 50-80% delle installazioni. Analogamente, gli acquisti di tali unità sono elevati anche nell’Europa meridionale. In Germania e Polonia, le pompe di calore aria-acqua sono la tecnologia preferita“. Per quanto riguarda l’Italia, invece, i prediletti sono i sistemi ibridi, che combinano le pompe di calore con le caldaie a gas e hanno rappresentato oltre il 40% delle vendite totali di sistemi aria-acqua nel 2022.

Adeguamento energetico con energie rinnovabili

Vendita pompe calore Europa Italia prima aumento unità 2022
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Pompe di calore e pannelli fotovoltaici hanno rappresentato la tipologia di riscaldamento e alimentazione domestica principale nei piani di adeguamento energetico di unità abitative con bonus e finanziamenti statali, ad esempio tramite Superbonus 110% o Ecobonus.