Condizionatori, perché inquinano: cosa c’è da sapere

Migliori alleati contro la calura estiva, i condizionatori sono tra gli elettrodomestici più utilizzati in questo periodo dell’anno. Se i loro benefici sono chiari a tutti, ci permettono di vivere serenamente anche alle temperature più alte, i più non sono così consapevoli dei loro lati negativi.

I condizionatori infatti sono tra gli elettrodomestici con un maggior impatto sul nostro pianeta. Ma perché i condizionatori inquinano? vediamo cosa c’è da sapere.

Condizionatori, tra gli elettrodomestici più inquinanti, vediamo perché

Condizionatori elettrodomestici inquinanti ambiente
Condizionatore (Foto Adobe)

Che i condizionatori ci aiutino a superare indenni i mesi più caldi è fuori questione, ma vi siete mai chiesti se inquinino e perché? Gli impianti di climatizzazione funzionano a energia elettrica e nella maggior parte dei casi questa non deriva da fonti rinnovabili. Questa è la prima motivazione dell’ impatto negativo dei condizionatori sull’ambiente.

Quando poi milioni di condizionatori funzionano tutti insieme nelle giornate più calde, il massiccio consumo di energia determina un grande rilascio di gas come anidride solforosa, ossido di azoto e anidride carbonica in atmosfera.

Leggi anche: Condizionatori, ora è legge: non si potrà più fare

Uno studio, pubblicato su Environmental Science & Technology da un gruppo di scienziati del Dipartimento di Scienze dell’atmosfera del’Università di Wisconsin-Madison, ha correlato i gas liberati dalle centrali elettriche all’aumento della temperatura. I numeri non sono rassicuranti.

Per ogni grado in più di temperatura le centrali elettriche liberano il 3,35% in più di biossido di zolfo, il 3,6% in più di ossido di azoto e il 3,2% in più di anidride carbonica.

Leggi anche: Queste caldaie non saranno più legali: stop alla vendita

Il problema non è solo per l’ambiente. Il rilascio massiccio di gas può avere un impatto anche sulla nostra salute. Come si può ovviare allora al problema dell’inquinamento senza rinunciare al condizionatore? Il consumo energetico dipende da diversi fattori quali ad esempio la temperatura impostata e il tempo di utilizzo del condizionatore. Cerchiamo per questo di non impostarlo a temperature troppo basse e di spegnerlo quando non è necessario.

Anche l’efficienza energetica del condizionatore gioca un ruolo chiave: condizionatori nuovi e performanti permettono di rinfrescare in maniera efficace consumando meno energia e impattando quindi meno sull‘ambiente.