Pomodori, il segreto per piantarli è tagliare le foglie

I pomodori sono gli ortaggi principali della cucina e dieta mediterranea. Estremamente gettonati non sempre si sa come coltivarli al meglio.
pomodori rossi segreto
Pomodori – foto da pixabay – ecoo.it
Il pomodoro è l’ortaggio principe della cucina mediterranea, quella della nostra penisola. Ricchi di nutrienti ed estremamente gustosi i pomodori fanno parte delle verdure maggiormente esportate dall’Italia nel resto nel mondo. Siamo il paese che ne esporta e produce di più eppure i pomodori sono originari dell’America centrale. Oggi parliamo allora di come piantarli in giardino di modo da ottenere un raccolto promettente.
Produrre pomodori a km zero è sicuramente preferibile al comprarli al supermercato fuori stagione.  Come piantare quindi i pomodori? Partiamo da un fatto basilare: le radici del pomodoro devono poter penetrare in profondità nel terreno poiché possono crescere anche lungo lo stelo della pianta. Per mettere a dimora una pianta di pomodoro in modo efficace assicuratevi per prima cosa di tagliare le foglie situate sulla parte bassa dello stelo.

Pomodori: il segreto per ottenere un raccolto ricchissimo

Dopo aver eliminato le foglie site sulla parte bassa dello stelo potete quindi procedere interrando la pianta. Praticate un foro ben profondo nel suolo e inseritevi all’interno lo stelo privo di foglie della pianta. Sotterrate tutto lo stelo e irrigate abbondantemente. Questo procedimento assicurerà alla vostra pianta tutte le condizioni necessarie alla crescita di un impianto radicale forte e spesso.

pomodori segreto orto
Orto – foto da pixabay – ecoo.it

Radici più spesse consentono alla pianta di assorbire una maggiore quantità di nutrienti direttamente dal terreno che potrete quindi concimare come preferite servendovi di concimi liquidi a lenta cessione o compost prodotto direttamente in casa vostra. Quest’ultima è una strategia ecologica che oltre a fare bene alle piante alimenta la catena di riciclo dei rifiuti sostenibili e riutilizzabili.

Ma sapevi che puoi piantare i pomodori anche in orizzontale?

pomodori gialli segreto
Pomodori gialli – foto da pixabay – ecoo.it

L’unica cosa di cui dovete preoccuparvi quando andate a interrare una pianta di pomodoro è la profondità del terreno e quindi del posto che avete deciso essere adatto per lei. L’ultima moda consiste nel pianta i pomodori in orizzontale. Il procedimento sarà lo stesso di quello tradizionale soltanto che dovrete adagiare parte della pianta in orizzontale e lasciare che fuoriesca solo qualche foglia dal terreno: in questo modo assorbirà nutrienti in quantità.