Qual è l’odore peggiore al mondo? Lo rivela la scienza (è insopportabile)

Vi siete mai chiesti qual è l’odore peggiore al mondo e quali conseguenze può avere sul nostro organismo? Fu scoperto nel 1889 ed è ancora il numero 1!

Tioacetone odore peggiore mondo fa svenire
(Foto da Instagram @ozonatorius) – Ecoo.it

Quando pensiamo ai cattivi odori ci vengono in mente sensazioni ben precise: nausea, disgusto, repulsione. Puzza di piedi, di escrementi, di vomito, ma anche di tessuti putrefatti o composti chimici particolarmente invasivi ne sono solo alcuni esempi. Le reazioni a questi forti odori sono sempre più o meno le stesse, ma ne esiste uno, definito l’odore peggiore al mondo, che può portare addirittura allo svenimento.

Svenire per la puzza! Un’affermazione tanto incredibile quanto vera se si parla di tioacetone, primo in classifica nella lista degli odori più disgustosi conosciuti dall’uomo. Questo composto chimico di colore arancione fu isolato per la prima volta nel 1889 dagli scienziati Eugen Baumann ed Emil Fromm, che purtroppo non vissero una bella esperienza in laboratorio.

L’odore peggiore del mondo è quello del tioacetone: può far svenire!

In quell’occasione, infatti, dopo aver provato nausea e vomito, furono colti da svenimento. Stessa sorte toccò anche a diverse persone che si trovavano in prossimità del laboratorio ove il tioacetone fu scoperto. Oltre 80 anni dopo, altri due scienziati decisero di confrontarsi con il tioacetone: nel 1976 gli scienziati di Oxford Vicotr Burnop e Kenneth Latham provocarono la rottura di una provetta di tioacetone, annientando i presenti fino a 200 metri di distanza.

Tioacetone odore peggiore mondo fa svenire
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Non è chiaro che cosa provochi un odore così disgustoso tanto da portare a perdere i sensi, anche se alcuni ritengono che il problema possa essere provocato dall’atomo di zolfo presente nel tioacetone. Ciò che sappiamo è che per lavorare con questo elemento c’è bisogno di indossare vere e proprie cappe aspiranti. Esse sono inoltre irrorate con permanganato alcalino al fine di annientare tutti gli odori e i vapori provenienti dal composto chimico, che altrimenti renderebbe impossibile per chiunque avvicinarsi.

Durian: avete mai provato il frutto puzzolente?

Tioacetone odore peggiore mondo fa svenire
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

E a proposito di odori nauseabondi, qualche tempo fa un frutto si è guadagnato il primato di più disgustoso al mondo: il durian. Si tratta di un frutto tipico delle zone del Sud-Est Asiatico, il cui odore viene spesso comparato a quello delle uova marce. Anche in questo caso, dunque, sembra esserci lo zampino dello zolfo!