Hai mai notato che le piante di pomodoro sono pelose: la spiegazione non è scontata

Avete mai notato che le piante di pomodoro sono pelose? La spiegazione di questa caratteristica sta nella necessità di adattarsi a vari climi.

Tricomi piante pomodoro funzione
(Foto Pixabay – kie-ker; ecoo.it)

Le piante di pomodoro sono pelose e su questo non c’è dubbio. Ma chi si fosse domandato il perché di questa caratteristica forse troverà utile questo articolo. Partiamo innanzitutto dicendo che “la pelliccia” dei pomodori è in realtà composta da una lunghissima serie di tricomi. Questo termine deriva dal greco antico e sta a significare “coperto di peli”. Una definizione piuttosto calzante quando si parla di pomodori o di altre specie vegetali quali ad esempio i girasoli o i papaveri.

Ma a cosa servono i tricomi? Essi hanno varie funzioni ma, in generale, si potrebbe dire che servono ai pomodori per adattarsi ai vari climi. Proprio grazie ai tricomi, infatti, i pomodori sono riusciti a sopravvivere anche al di fuori del loro habitat originario, situato nella parte occidentale del Sudamerica. In tal modo si sono guadagnati il primato di pianta più coltivata al mondo!

Tricomi ghiandolari e non ghiandolari: che funzioni hanno?

Inoltre è importante specificare che esistono due tipologie di tricomi: ghiandolari e non ghiandolari. I primi sono dotati di una testa che secerne sostanze quali oli essenziali o istamine. I secondi hanno una funzione protettiva, ad esempio rispetto alle temperature particolarmente alte. I pomodori sono dotati di entrambe le tipologie di tricomi, il che li rende particolarmente sensibili e percettivi rispetto all’ambiente in cui crescono.

Tricomi piante pomodoro funzione
(Foto Pixabay – experimentMR; ecoo.it)

La peluria presente sullo stelo permette infatti alla pianta di percepire la luce o il calore del sole. Ma anche la presenza di eventuali insetti o parassiti delle piante così da poterli allontanare. Ed è qui che entrano in gioco i tricomi ghiandolari, adibiti alla produzione delle sostanze che conferiscono al pomodoro il loro caratteristico odore. Anche in questo caso si può parlare di un meccanismo di difesa della pianta, al fine di sopravvivere nell’ambiente.

Piante di pomodoro e malattie fungine: come prevenirle

Tricomi piante pomodoro funzione
(Foto Pexels – ecoo.it)

In ultima analisi i tricomi sono coloro che permettono ai pomodori di crescere nei vari climi, nonostante non siano infallibili. Le piante di pomodoro, infatti, possono essere attaccate da numerose malattie. Per questo è di uso comune prendersi cura dei pomodori irrorandoli con il verde rame: tale composto può prevenire l’insorgenza di peronospora o altre malattie fungine.