Po, pesca da record: un siluro che supera i 2 metri di lunghezza

Nelle acque del Po, durante i giorni scorsi, è stato pescato, da un gruppo di tre pescatori, un pesce siluro dalle dimensioni eccezionali: i dettagli.

Po pescato pesce siluro grandi dimensioni
Pesce siluro (Foto da Canva) – Ecoo.it

La pesca è una delle attività più praticate al mondo: sono milioni le persone che al mondo, o per passione o per lavoro o semplicemente per procurarsi da mangiare, ormai da centinaia di anni si recano spesso presso laghi, fiumi o mari per pescare.

Anche in Italia sono tantissimi i pescatori che molto spesso si imbattono in vere e proprie scoperte da record trovando pesci di dimensioni molto più grandi rispetto a quelle medie della specie in questione. L’ultima nei giorni scorsi nelle acque del fiume Po con la cattura di un pesce siluro gigante.

Pesca da record nel Po: catturato un pesce siluro di grandi dimensioni

Qualche giorno fa, un gruppo di pescatori ha effettuato una cattura da record nelle acque del fiume Po: un pesce siluro di dimensioni eccezionali. Si tratta, nello specifico, di un esemplare lungo poco più di due metri e mezzo e dal peso di oltre 70 chili.

Po pescato pesce siluro grandi dimensioni
Pesce siluro (Foto da Canva) – Ecoo.it

A pescarlo, intorno alle 21, secondo quanto riporta la redazione de L’Arena, sono stati tre pescatori: Giuseppe e Nick, originari della provincia di Brescia, e Rodrigo, residente nel mantovano. Un momento di grande soddisfazione che il gruppo ha deciso di immortalare con una foto proprio mentre i tre tengono in mano il gigante d’acqua dolce. Sono diversi i pesci siluro di grandi dimensioni pescati nel Po, anche di recente, ma un esemplare del genere, probabilmente non era stato mai catturato.

Perché si tratta di una vera e propria pesca da record? Il pesce siluro è un pesce d’acqua dolce europeo, molto diffuso nelle acque del Po. Solitamente le sue dimensioni si aggirano in media tra i 130 ed 160 centimetri, molto raramente arrivano a raggiungere i 2 metri. Trovarsi davanti, dunque, un esemplare di oltre 250 centimetri rappresenta una scoperta eccezionale.

Pesce siluro: il problema legato all’ambiente

Po pescato pesce siluro grandi dimensioni
Pesce siluro (Rostislav – Adobe Stock) – Ecoo.it

Quanto accaduto, però, potrebbe rappresentare un problema di non poco conto. Il pesce siluro sarebbe in grado di ambientarsi senza difficoltà nei nostri laghi o nei fiumi e li starebbe colonizzando mettendo a repentaglio la vita delle altre specie che vivono nelle acque dei bacini o dei corsi d’acqua italiani. Questo, secondo gli esperti del settore, come riferisce L’Arena, mette a rischio gli ecosistemi, già messi alla prova dal cambiamento climatico.