Oceano Atlantico, su un’isola la plastica forma delle rocce: “Molto inquietante”

È l’isola per eccellenza che accoglie le tartarughe verdi, specie protetta. Ed ora gli studiosi hanno fatto questa inquietante scoperta: rocce di plastica sull’isola

isola Trindade tartarughe rocce plastica
Tartarughe (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si potrebbe pensare: “Che male c’è?” Le rocce di plastica non vengono ingerite dagli animali e non dovrebbero dare fastidio. Niente di più errato. L’isola brasiliana de Trindade è un pezzo di mondo ancora piuttosto incontaminato, dove l’attività antropica e la sua presenza è ridotta praticamente a zero. Per questo motivo funge da ricovero di specie marine e terrestri che rischiano di estinguersi. In particolare le Chelonia mydas, tartarughe verdi a serio rischio di estinzione, che nell’isola di Trindade usano nidificare.

E la presenza della plastica, dunque di un materiale artificiale potrebbe sconvolgere tutto l’equilibrio naturale dell’isola che per il momento sembrava ancora intatto ed integro. Ed invece non è così. La scoperta da parte di un gruppo di scienziati. Nonostante il sito sia lontano dalle mete turistiche brasiliane, ogni tanto studiosi vanno in spedizione a verificare lo stato di salute delle tartarughe e dell’equilibrio naturale di un’ecosistema autosufficiente come quello delle Trindade.

La scoperta delle rocce di plastica

isola Trindade tartarughe rocce plastica
Isola plastica (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dunque, analizzando dei campioni di rocce, prelevati insieme ad altri materiali, gli studiosi si sono accorti immediatamente che qualcosa non andava. Le rocce erano composte di plastica. Come è possibile? A quento pare la responsabilità – come sempre – è dell’attività antropica, nello specifico delle reti da pesca da attività ittica, che a causa delle correnti dell’oceano Atlantico, nel tempo si sono sedimentate e solidificate. Il calore le ha fatte squagliare e di conseguenza solidificare in composti morfologici simili alle rocce.

Il rischio per l’ecosistema

isola Trindade tartarughe rocce plastica
Inquinamento (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il problema della presenza delle rocce di plastica nell’Ilha de Trindade è soprattutto lo sconvolgimento dell’equilibrio naturale dell’isola, lontana dall’intervento umano e dunque autosufficiente. Un materiale innaturale come la plastica potrebbe portare a squilibri nel tempo piuttosto seri, compromettendo la vita della flora e della fauna locali. Le rocce sono formate da rifiuti plastici di polipropilene e polietilene. I biologi sono piuttosto preoccupati, dato che la plastica non si deteriora, e dunque potrebbe continuare a persistere la sua presenza anche nei prossimi secoli, con il rischio che aumenti.