Il livello del mare sale e la costa si abbassa: cosa sta accadendo

Numerosi studi mostrano il progressivo ed inarrestabile aumento del livello del mare, che unito al fenomeno della subsidenza è pericoloso

innalzamento livello mare scioglimento ghiacciai
Oceano (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Qualunque fenomeno naturale negativo dell’attualità o del futuro ormai viene spiegato con l’inquinamento ed i cambiamenti climatici. Come ad esempio l’innalzamento del livello dei mari. C’è della verità, dimostrata dai numerosi studi geologici sul tema. La questione è un po’ più complessa. I cambiamenti geologici e le mutazioni morfologiche sono fenomeni naturali, che si sono ciclicamente ripetuti nella storia della Terra. Buona parte di essi ha sconvolto le componenti essenziali al punto da mettere in serio rischio la vita sul pianeta. In seguito, ad esempio, all’era glaciale, molte specie si sono estinte.

Di conseguenza gli studi geologici del passato hanno anche lo scopo di comprendere le tracce ed i segnali delle ciclicità che potrebbero diventare critiche. Alle derive naturali si unisce ovviamente l’attività antropica, che ha portato in tempi piuttosto brevi ad un’accelerazione dei fenomeni critici.

L’innalzamento del livello del mare

innalzamento livello mare scioglimento ghiacciai
Oceano (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dunque come è già successo in passato, nello specifico 125mila anni fa, il livello del mare si sta alzando. E questo è un fenomeno naturale. Dalle osservazione dei precedenti secoli si è iniziato con 14-17 cm per secolo. Durante il Novecento la cifra è salita a 40 cm. L’accelerazione è dovuta alla concausa di due fenomeni. L’effetto serra e la subsidenza. L’effetto serra, con il conseguente riscaldamento delle temperature medie, ha provocato lo scioglimento di molti ghiacciai, che ha contribuito ad aumentare la massa marittima ed oceanica. Allo stsso tempo, mentre l’acqua aumentava, la terra sotto le coste si abbassava – la subsidenza, fenomeno naturale -. La coesistenza dei due può portare all’aumento del livello del mare fino a 1,5 metri entro la fine del secolo.

Le conseguenze sulle popolazioni costiere

innalzamento livello mare scioglimento ghiacciai
Oceano (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questo metterebbe a serio rischio la vita delle popolazioni costiere. Si stima che se non si riuscirà ad arginare l’innalzamento del livello del mare, le acque potrebbero ricoprire la supeficie costiera della grandezza di un Paese grande come la Svizzera. Molte associazioni stanno mettendo in atto campagne informative. Tuttavia la soluzione più semplice e diretta sarebbe ridurre o eliminare del tutto l’attività antropica responsabile delo sciogliemento progressivo dei ghiacciai.